L'esordio in rossonero di Rivera - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’esordio in rossonero di Rivera

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG di Sergio Taccone – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Storie di Calcio racconta, nel dettaglio, l’esordio in rossonero del grande Gianni Rivera. Ecco un estratto.

[…] Quando giocò la prima partita con il Milan non aveva ancora compiuto il suo diciassettessimo compleanno. L’esordio assoluto in rossonero di Gianni Rivera, prelevato dall’Alessandria, è datato 23 giugno 1960. A San Siro, quel giorno, scesero in campo gli inglesi del Fulham per un’amichevole di fine annata contro il diavolo. L’allenatore rossonero Luigi Bonizzoni, il mitico Cina, assegnò al ragazzino di Valle San Bartolomeo la maglia numero 10, con Maraschi, in prova dalla Pro Vercelli, collocato all’ala sinistra e Altafini centravanti. I restanti 8/11 furono Ghezzi tra i pali, De Angelis e Trebbi terzini, Occhetta in mediana, capitan Liedholm e Trapattoni al centro del reparto arretrato, Danova ala destra e Carletto Galli centrocampista con compiti offensivi.

[…] Il Fulham aveva chiuso la First Division all’ottavo posto. Obiettivo lusinghiero per i neopromossi londinesi, sospinti dai gol dello scozzese Graham Leggat, ex Aberdeen, autore di 18 reti in campionato.

[…] L’amichevole di San Siro si giocò in una serata calda e fu una partita tutt’altro che spettacolare. La nota positiva riguardò la prestazione di Rivera, subito ribattezzato “Piccolo Schiaffino” anche se il Corriere dello Sport poi precisò: “Ha bisogno di molte pagnotte per arrivare ai livelli del sudamericano”. […] Dopo dieci minuti, Rivera liberò Altafini in profondità. Lancio definito “intelligente” da alcuni giornalisti presenti, preludio al gol del vantaggio siglato dal brasiliano che superò comodamente il portiere Macedo. Il ragazzino appena arrivato dall’Alessandria fu tra i pochi a spingere la manovra offensiva. Applausi per Rivera e fischi per Ghezzi.

[…] La partita di Rivera si concluse al ventesimo della ripresa: i crampi lo costrinsero a lasciare il terreno di gioco, sostituito da Ferrario.

 

Vai all’articolo completo

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy