5 Luglio 1982: l'Italia di Paolo Rossi batte il Brasile di Falcao - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

5 Luglio 1982: l’Italia di Paolo Rossi batte il Brasile di Falcao

Published

on

(ILCORRIEREDELPALLONE.IT di Raffaele Ciccarelli)

Il Corriere del Pallone ricorda il 5 Luglio del 1982 e la memorabile sfida tra Italia e Brasile durante il Mundial di Spagna. Vi proponiamo un estratto dell’articolo.

[…] Alle cinco de la tarde, l’ora delle corride, l’Italia di Enzo Bearzot si trasformò nel più scintillante e implacabile dei toreri, lo smunto, emaciato, fin lì, Paolo Rossi nelle banderillas che trafissero il cuore del toro brasiliano. In un clima di crescente delirio ed euforia, Rossi segnò il primo gol, quasi subito pareggiato da Socrates. Su un errore difensivo Rossi siglò il nuovo vantaggio italiano, solo nella ripresa una magia di Paulo Roberto Falcao, con deviazione del giovane Beppe Bergomi, fissò il nuovo pareggio. Sembrava fatta per i brasiliani, cui il pareggio era sufficiente per andare avanti, ma ancora Rossi superò per la terza volta Valdir Peres, ci pensarono poi le mani di Dino Zoff a bloccare sulla linea l’ultimo tentativo di testa di Oscar.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto YOUTUBE

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy