L'Empoli e la salvezza del 1984 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’Empoli e la salvezza del 1984

Published

on

(PIANETAEMPOLI.IT di Nico Raffi – Foto PIANETAEMPOLI)

Il sito Pianeta Empoli racconta la salvezza dell’Empoli durante la stagione di Serie B 1983/84. Ecco un estratto.

[…] 10 giugno 1984. Ultima giornata del campionato di serie B. La “zona calda” della classifica recita: Cagliari 34, Cavese ed Empoli 33, Palermo e Pistoiese 32. Il Catanzaro a quota 30 è già retrocesso. 5 squadre, racchiuse in appena 2 punti, affidano le loro sorti agli ultimi 90 minuti del torneo per evitare la serie C. E’ uno dei finali thrilling più emotivamente intensi dell’epopea azzurra. Un anno dopo, la storia si ripete: il destinodell’Empoli si deciderà tutto nell’ultimo pomeriggio della stagione.

[…] Terminata trionfalmente l’avventura di Vitali, la società affida la panchina a un giovane tecnico 30enne che ha dovuto appendere anzitempo gli scarpini al chiodo a causa di un terribile incidente stradale: Vincenzo Guerini. Il baffuto tecnico bresciano ha appena vinto il torneo di Viareggio e il campionato Primavera con la Fiorentina ma non ha alcuna esperienza in termini di prima squadra. Sarà un’altra scommessa vinta dalla coraggiosa e lungimirante dirigenza azzurra. […] L’impianto collaudato che ha appena vinto il campionato di C non subisce particolari alterazioni. La solida linea difensiva fu rinforzata dall’arrivo del duttile e roccioso Claudio Vertova, proveniente dalla Sanremese. Il giovane Walter Mazzarri, prelevato dalla Reggiana, aumenta la cifra tecnica del centrocampo, mentre il reparto avanzato, oltre a Cecconi, può contare sull’arrivo dell’attaccante friulano Gianfranco Cinello.  […] Il campionato del ritorno in B ha un unico preciso obiettivo: la salvezza. Da conquistarsi a tutti i costi. […] A fine aprile l’Empoli inserisce un’altra marcia inanellando una serie di 8 risultati utili consecutivi. […] I ragazzi di mister Guerini vincono in casa un prezioso derby con la Pistoiese(1-0 gol di Cecconi) e superano l’emergente Cremonese di Mondonico (1-0 gol di Zennaro) che schiera un giovanissimo Gianluca Vialli e due giocatori di cui sentiremo presto parlare dalle nostre parti: Giulio Drago e Francesco Della Monica. Si giunge così al fatidico 10 giugno 1984. L’Empoli affronta al Castellani il Cesena per centrare il miracolo salvezza. […] La tensione cresce fino all’80° quando Cinello, entrato in campo pochi minuti prima al posto di Calonaci, supera il portiere cesenate Rampulla e realizza il gol che vale una stagione nel tripudio del Castellani.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d