Cannavaro ed il completo della finale del 2006 donato al Museo del Calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Cannavaro ed il completo della finale del 2006 donato al Museo del Calcio

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Una promessa è un promessa. Questo è quello che deve aver pensato Fabio Cannavaro alla fine del Mondiale 2006. Prima della partenza, infatti, il capitano azzurro aveva deciso di visitare il Museo del Calcio, insieme al medico storico della Nazionale, quel Fino Fini in quel momento presidente di quel luogo unico e magico. Tra i due un’amicizia sana ed una stima reciproca.

Quel giorno, durante quella visita, un Cannavaro molto deciso e sicuro si era lasciato scappare una dichiarazione piuttosto forte. Più forte dello scandalo di Calciopoli da poco scoppiato, più forte del giudizio critico non proprio favorevole, più forte del tiepido appoggio dei pronostici … “Sono certo che conquisteremo la Coppa del Mondo”.

Un Fino Fini piuttosto sorpreso aveva annuito, con gli occhi piacevolmente compiaciuti da quella dichiarazione.

Ed era rimasto senza parole quando quel capitano partenopeo aveva fatto una promessa: “Quando ci rivedremo dopo il Mondiale, donerò al Museo il completo utilizzato in occasione della finale”.

Dopo 14 anni quella storica maglia è conservata in quel museo. Ce la portò lo stesso Cannavaro durante il primo raduno post mondiale.

 

Fonte FIGC  – Foto FIGC

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy