Cade il mitico record di Amadei - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Cade il mitico record di Amadei

Published

on

(DERBYDERBYDERBY.IT di Luigi Furini – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Derby Derby Derby racconta Amadei, il fornaretto, e quel suo incredibile record recentemente battuto. Ecco un estratto.

[…] E’ crollato anche il record di Amedeo Amadei, per tutti il “Fornaretto”, il più  giovane giocatore a esordire in serie A (aveva 15 anni e 280 giorni). Infatti, in Bolivia, nel massimo campionato, ha fatto il suo debutto in campo un ragazzino di 12 anni.

[…]Amadei […] gioca dal 1937 al ’53. Va a fare un provino con la Roma di nascosto dai genitori, che lo vorrebbero al forno, a Frascati. La Roma lo prende. […] Alla seconda partita, Amadei va in gol (e resta anche il più giovane calciatore ad aver segnato in serie A). L’anno dopo lo mandano all’Atalanta […] ma torna a Roma, colleziona 386 presenze, vince lo scudetto del 1942. Viene anche squalificato a vita per un calcio a un guardialinee, ma poi arriva l’amnistia. Nel 1948 la Roma […] lo cede all’Inter. Ci resta due anni.

[…] Amadei, nel 1952, un anno prima dismettere, realizza anche l’ultimo gol con la Nazionale. Siamo a Firenze, abbiamo contro gli inglesi. La radiocronaca di Nicolò Carosio è appassionata, intensa. Amadei , per quel gol, diventa un idolo per tutti gli italiani.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy