La storia di Frank Rawcliffe, l'inglese dell'Alessandria - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Frank Rawcliffe, l’inglese dell’Alessandria

Published

on

(CALCIOENGLAND.COM)

Il sito Calcio England racconta la storia di Frank Rawcliffe, un inglese molto forte che venne a giocare nell’Alessandria. Ecco un estratto.

[…] Frank Rawcliffe era quella rara razza di inglese che fiorì in Italia. […] Il suo temibile gioco da centravanti e gli istinti predatori davanti alla porta gli hanno fatto guadagnare un posto nei cuori di Alessandrini. […] Un ibrido tra John Charles e Paul Gascoigne.

[…] Nato nel 1921, Rawcliffe trascorse i suoi primi anni a Cardiff prima che la sua famiglia si trasferisse a nord a Wallasey.

[…] Dopo la retrocessione dalla Serie A nel 1948, l’Alessandria affidò il compito di risollevare il proprio blasone a un inglese di nome Bert Flatley. […] A soli 30 anni, la sua carriera da giocatore in Inghilterra era stata interrotta da guerre e infortuni e non aveva esperienza come allenatore. Tuttavia, […] un passaporto britannico conferiva ancora un certo prestigio.

[…] Flatley guardò alla Gran Bretagna mentre cercava di rafforzare l’Alessandria, puntando su un giovane attaccante scozzese di Doncaster Rovers di nome Pat Gillespie. I dettagli di un contratto triennale erano stati concordati e i biglietti aerei di Gillespie per l’Italia erano stati prenotati … fino a quando il trasferimento non fu interrotto dal junior club scozzese Blantyre Victoria.

[…] Dopo una disputa prolungata, il trasferimento di Gillespie fu infine annullato e Flatley rivolse la sua attenzione invece al 27enne Rawcliffe. […] Aveva la pelle chiara, alto circa un metro e ottanta con un fisico importante e atletico.

[…] Rawcliffe iniziò a giocare come centravanti dimostrando le sue qualità; una doppietta contro il Napoli, seguita da un’altra contro la Reggiana.

[…] Nonostante la forma devastante di Rawcliffe […] l’Alessandria scivolò ai piedi della Serie B. […] Verso la fine di Aprile, un infortunio compromise sia la stagione di Rawcliffe che quella dell’Alessandria […] trovatasi nel quinto e ultimo posto che significava retrocessione. Il notevole record di Rawcliffe di 18 gol in 27 partite si era rivelato una semplice nota a piè di pagina in una stagione cupa per il club.

[…] Con Flatley che presto se ne andò, la prospettiva di un anno in Serie C aveva un’attrazione limitata per Rawcliffe. […] Tuttavia, Rawcliffe era ancora sotto contratto in Italia e fu convocato ad Alessandria verso la fine dell’autunno.

[…] Le aspettative erano tante, ma quando si presentò […] il club fu stupito nel constatare le sue condizioni fisiche. La delusione era palpabile. […] Rawcliffe riuscì a fare solo due apparizioni senza goal prima di subire un grave infortunio che ancora una volta pregiudicò la sua stagione. Era la fine al suo tempo in Italia.

[…] Frank Rawcliffe: forse la migliore esportazione italiana d’Inghilterra di cui non avete mai sentito parlare.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto SOUTHLIVERPOOLFC.COM

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy