I 55 anni del mitico portiere Chilavert - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 55 anni del mitico portiere Chilavert

Published

on

(RIVISTACONTRASTI.IT di Vito Alberto Amendolara – Foto WIKIPEDIA)

La Rivista Contrasti, nel giorno del suo 55esimo compleanno, dedica un articolo al mitico portiere del Paraguay Chilavert. Vi proponiamo uno stralcio dello stesso.

[…] José Luís Felix Chilavert Gonzalez, più semplicemente El Chila. La sua carriera inizia come quella di molti altri ragazzi, dotato di un talento sopraffino per tutto ciò che riguarda un pallone; al piccolo José viene consentito di giocare con il fratello maggiore insieme a ragazzi più grandi di lui, ma a una sola condizione: la porta come gavetta. Il ragazzino accetta e si impegna, diventa forte e impara a farsi rispettare dagli altri, forma un carattere fiero e autoritario pronto ad imporsi per non essere sottomesso.

[…] Per farlo José sceglie il campo da calcio dello Sportivo Luqueño, dove si afferma nelle giovanili come portiere di grande stoffa; ad Asunción è il Guaraní ad accorgersi delle doti di questo ragazzo, che fisicamente promette molto bene. 190 centimetri e 90 chili di pura potenza e reattività, che El Aborigen non si lascia sfuggire. […] Nel frattempo il 1989 è anche l’anno della prima convocazione in nazionale maggiore paraguaiana. L’esordio, per nulla semplice, è in una partita fondamentale per le qualificazioni mondiali ad Italia ’90: al Defensores del Chaco, la Albirroja ospita la fortissima Colombia di Valderrama. […] Il portiere dai piedi buoni inizia a calciare – con disinvoltura – rigori e punizioni in qualsiasi squadra militi.

[…] Dopo tre anni di purgatorio torna in Argentina, sposando il progetto ambizioso del Velez Sarsfield. […] Un dominio totale di quel magnifico Velez, di cui Chilavert fu trascinatore e capitano contribuendo anche in fase realizzativa con un bottino di 11 gol.

Il 1996, anno di chiusura dello splendido ciclo vincente, El Chila viene insignito del massimo riconoscimento possibile: si aggiudica il premio di migliore giocatore sudamericano dell’anno.

[…] Chilavert appende al chiodo scarpe e guanti a quasi 40 anni con 737 partite giocate e 62 reti nelle squadre di club, alle quali sommare le 8 con la propria nazionale, che rappresentano tuttora un record imbattuto anche dal portiere più prolifico della storia: Rogerio Ceni.

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy