I primi 94 anni del Napoli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

I primi 94 anni del Napoli

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Sono passati 94 anni da quel 1° Agosto del 1926, giorno in cui venne fondata una società che ha segnato la storia del calcio italiano, soprattutto durante il decennio d’oro degli ’80. Costituita inizialmente come Associazione Calcio Napoli, fu il frutto dell’intuizione del grande industriale e dirigente Giorgio Ascarelli, visionario presidente che consegnò alla squadra partenopea il blasone e l’importanza necessari per partecipare ai massimi tornei nazionali italiani, costruendo anche un futuristico stadio andato distrutto durante il secondo conflitto bellico.

Originariamente chiamata Internaples, la squadra partenopea riuscì ad affiliarsi al Direttorio Divisioni Superiori (unica realtà nel sud Italia), esordendo nel successivo torneo di Divisione Nazionale dal quale retrocedette alla prima esperienza.

A partire dal 1936 l’assetto societario passa nelle mani dell’armatore Achille Lauro che, in più di 30 anni di presidenza, porta il Napoli alla conquista della sua prima Coppa Italia ed alla denominazione di Società Sportiva Calcio Napoli trasformandola, di fatto, in una società per azioni. Seguirà, poi, la presidenza di Corrado Ferlaino, capace di trasformare i partenopei in una delle squadre più forti del mondo, portando all’ombra del Vesuvio il più grande di tutti, quel Diego Armando Maradona che sposterà gli equilibri di una Seria A incredibilmente difficile e competitiva.

Dal 2004 il ritorno al calcio che conta attraverso l’ambizioso progetto della famiglia De Laurentiis, capace di riportare il Napoli dalla Serie C1 alla A in soli 3 anni ed in grado di ambire alla leadership in campo italiano ed internazionale.

Auguri al Napoli!

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy