Fontolan e quell'incredibile espulsione - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Fontolan e quell’incredibile espulsione

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda)

Il sito Goal.com racconta Davide Fontolan e quella rissa con Ruotolo del 1990. Ecco un estratto.

[…] La storia del calcio è ricca di espulsioni bizzarre, ma quella ricevuta dal futuro interista Davide Fontolan il 22 aprile del 1990 è a suo modo storica.

[…] L’Inter di Trapattoni inizia ad insidiare la porta di Braglia, ma al 7′ sono i liguri a portarsi in vantaggio. Scatto di Urban sulla destra dell’area e tocco all’indietro per il centrocampista Fiorin. Il numero 7 evita con una doppia finta l’intervento di Mandorlini e Matteoli, e con un gran tiro dal limite pesca il jolly battendo Malgioglio e mandando la palla all’incrocio dei pali. 1-0 per il Genoa, e risultato difficile da ribaltare anche per l’Inter. […] In base al regolamento, la gara si rigiocherà dal 1′ minuto il 25 aprile, unica data valida visto che a inizio giugno di quell’anno si disputeranno i Mondiali. Per i ragazzi di Scoglio, dunque, tutto da rifare.

[…] La situazione è ancora tutto sommato serena, e in caso di vittoria a Bergamo nella penultima giornata contro l’Atalanta, gara che diventa fondamentale, possono ottenere la salvezza aritmetica. All’Atleti Azzurri d’Italia, però, le cose non vanno per il verso giusto per i rossoblù e Davide Fontolan, miglior realizzatore stagionale della squadra con 8 goal, sarà il protagonista in negativo di quella partita.

[…] Il promesso sposo dell’Inter, prima ha un violento scontro verbale con Contratto. […] È l’82’, i rossoblù rischiano di perdere la partita e Gennaro Ruotolo, una delle anime di quel Genoa, non ci vede più e va verso il compagno rimproverandolo platealmente per scarso impegno. In tutta risposta Fontolan tenta di rifilargli un calcio nel sedere, ma va a vuoto, mentre lo colpisce al volto con uno schiaffo. Contro Fontolan si lancia a quel punto anche il difensore uruguayano Perdomo, che si scaglia a sua volta contro il compagno, rincarando la dose di insulti e rischiando di peggiorare la situazione.

[…] Tutto sotto gli occhi del signor Amendolia, che, regolamento alla mano, espelle all’83’ il numero 9 del Genoa.

[…] Dopo la folle espulsione con l’Atalanta, che aveva segnato la fine anticipata della sua avventura genoana, Davide Fontolan in estate passerà all’Inter (contro cui giocò la sua ultima gara con la maglia del Grifone, ndr) per 10 miliardi e mezzo di Lire, mentre Gennaro Ruotolo resterà ancora per molti anni all’ombra della Lanterna, diventando una bandiera e un simbolo della formazione rossoblù.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto PINTEREST

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy