Storia dei calciatori italiani nati in Libia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Storia dei calciatori italiani nati in Libia

Published

on

(MONDOSPORTIVO.IT di Fabio Ornano – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Mondo Sportivo ripercorre la carriera dei calciatori italiani nati in Libia. Ecco un estratto.

[…] Nato a Bengasi il 3 dicembre 1929, Corrado Viciani è stato calciatore di Serie A negli anni Cinquanta. […] Viciani compì il proprio miracolo sulla panchina della Ternana. La squadra umbra conquistò la B nel 1968 e poi la prima, storica, promozione in Serie A nel 1972 in modo senza dubbio singolare. […] Viciani trova successiva visibilità a Palermo, che guida addirittura alla finale di Coppa Italia nel 1974, pur militando in cadetteria.

[…] Il più famoso calciatore italiano di natali libici è stato Claudio Gentile. Nativo di Tripoli, classe 1953, deve la sua popolarità alla lunga storia professionale con la Juventus e in maglia azzurra. […] Un guerriero duro, senza compromessi, ma corretto. I trattamenti “all inclusive” riservati a Maradona e Zico lo hanno trasportato frettolosamente in alcune classifiche dei giocatori più cattivi di sempre.

[…] Era meccanico in Libia il padre di Roberto Bordin, nato a Zawyia il 10 gennaio 1965. Buon centrocampista di Serie A con le casacche di Cesena, Atalanta, Napoli e Piacenza, Bordin è stato protagonista del massimo campionato per diverse stagioni. […] Negli anni Ottanta e Novanta ecco un altro centrocampista, Alessandro Pane, classe 1967 nato anche lui a Tripoli. Una discreta carriera con il picco a Empoli di Spalletti.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy