L'11 Agosto del 1882 nasceva Alfred Cartier, uno dei precursori del calcio italiano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’11 Agosto del 1882 nasceva Alfred Cartier, uno dei precursori del calcio italiano

Published

on

(PIANETAGENOA1893.NET di Massimo Prati)

Il sito Pianeta Genoa ricorda l’11 Agosto 1882, giorno in cui nacque Alfred Cartier, figura fondamentale nella storia del calcio italiano. Ecco un estratto.

[…] Dopo l’Inghilterra, la Svizzera è uno dei primi paesi in cui si è giocato a calcio. […] Il San Gallo è stato fondato nel 1879, il Grasshopper di Zurigo nel 1886, il Servette di Ginevra nel 1890 (da un inglese, anche se come squadra di rugby, la sezione calcio nacque 10 anni dopo), La Chaux-de-Fonds nel 1894, il Losanna e lo Zurigo nel 1896, lo Young Boys di Berna nel 1898 e poi, c’è il caso del Basilea, dalle singolari somiglianze con il Genoa: maglie a quarti rossoblù e 1893 come anno di fondazione. Molti svizzeri arrivarono dunque a Genova avendo già giocato a calcio, e ad attenderli sotto la Lanterna c’era ovviamente il club di più alto livello nazionale.

[…] Di alcuni giocatori elvetici del Genoa non si sa molto. […] Ma di altri giocatori svizzeri si conosce qualche dettaglio in più e si tratta di dettagli comunque interessanti. È il caso, per esempio, di Alfred Cartier e di Etienne Bugnion. Alfred Cartier arrivò nel 1902 e anche lui faceva parte della formazione che vinse a Nizza. Secondo alcune fonti, era imparentato con l’omonima famiglia produttrice di gioielli e sposò Francesca Bertini, allora celebre diva del cinema muto. E questo aspetto di vita è, a suo modo, un’anticipazione dei tempi moderni, giacchè oggi i matrimoni tra calciatori e dive del cinema, della canzone o della televisione sono cosa piuttosto frequente. A questo proposito, i primi esempi che mi vengono in mente sono quello di Beckham ed Adams oppure quello di Shakira e Piqué. C’è poi un altro dettaglio biografico importante su un piano più personale. Cartier era nato a Ginevra, a Les Eaux-Vives, il quartiere sulle rive del lago Lemano dove io vivo da più di dieci anni. Certi giorni, esco di casa, passo vicino a qualche vecchio bistrot e penso che, magari, Alfred Cartier aveva bevuto in quel locale. Chissà ? Magari s’era fatto un caffè, o una birra, il giorno in cui aveva lasciato il quartiere, per venire a giocare da noi, facendo un percorso in direzione contraria a quello che ho fatto io, partito da Genova, per andare a vivere dove lui era nato. Ma in qualche modo, un secondo legame, altrettanto antico, unisce il Genoa ad un’altra città del Lemano. Étienne Bugnion fu uno dei sette ragazzini che, nel 1896, fondarono la squadra di calcio della città di Losanna (a quei tempi chiamata Montriond Lausanne e oggi Football Club Lausanne-Sport).

 

Vai all’articolo originale

 

Foto PIANETAGENOA1893

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy