Auguri a Gianni Rivera - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Auguri a Gianni Rivera

Published

on

(CALCIOWEB.EU di Carmelo Barillà)

Calcio Web dedica un articolo a Gianni Rivera nel giorno del suo 77esimo compleanno. Ecco un estratto.

[…] Gianni Rivera compie 77 anni. Con il Milan quasi 20 anni, 500 presenze e 122 reti, che ne fanno tutt’ora il centrocampista più prolifico nella storia della Serie A. Dopo esservi cresciuto nelle giovanili, esordisce coi ‘grandi’ nell’Alessandria, con cui gioca due stagioni (dal ’58 al ’60 ventisei presenze e sei reti). Nel ’60, come detto, l’approdo al Milan, che non lascerà più. 19 anni, fino al 1979, di cui 12 da capitano. Vince tre scudetti, due Coppe dei Campioni (le prime due della storia del Milan, nel ’63 e nel ’69) e una Coppa Intercontinentale. Nel ’69 è anche Pallone d’Oro, è il primo italiano nella storia a conseguire questo trofeo. Con la Nazionale italiana è campione d’Europa nel ’68 e vice campione del Mondo nel ’70, entrando di diritto tra i protagonisti della ‘partita del secolo’ (Italia-Germania 4-3, semifinale del Mondiale in Messico).

[…] Per la morte della sorella, Rivera ha rischiato di non nascere, come racconta nella sua autobiografia: “A nove mesi, dopo aver superato diverse crisi, la piccola Maria Luisa non riuscì a farcela e lasciò la nostra terra senza poterne scoprire la bellezza e la malvagità. Il dolore fu così grande che i miei pensarono di chiudere la fabbrica dei bambini. Un medico, però, li rassicurò: ‘Dove si chiude una porta si può aprire un portone’. L’anno dopo, il 18 agosto 1943 nascevo io, Gianni o meglio Giovanni”.

[…] Curioso e divertente aneddoto raccontato spesso da Diego Abatantuono: “Sono milanista da quando raccolsi da terra il portafoglio di mio nonno. Dentro c’erano le foto di Gianni Rivera ePadre Pio. Il nonno mi disse: ‘Uno è un uomo che fa i miracoli, l’altro un popolare frate pugliese’”.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy