"Un Secolo d'Azzurro" riparte stasera da Vasto - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

“Un Secolo d’Azzurro” riparte stasera da Vasto

Published

on

Il museo itinerante Un Secolo d’Azzurro, promosso dall’Associazione S. Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, e patrocinata dalla F.I.G.C., riparte dall’ Abruzzo.

Dal 22 agosto al 3 settembre, a Vasto, in occasione della seconda edizione del Premio Vasport, verrà allestita nella centralissima sala Mattioli una nuovissima ed esclusiva mostra antologica che con oltre 200 cimeli, dal 1898 al 2020, racconterà 120 anni di Nazionale e le sue vittorie più belle. Una storia che unisce le generazioni e che appassiona tutti: dal nonno al nipotino. Saranno moltissime le novità che verranno presentate nella tappa abruzzese: dai primi palloni con cui si è giocato a football in Italia e Inghilterra (1890-1895) agli scarpini del golden boy Gianni Rivera passando per le casacche del mito del cinema italiano Massimo Troisi (Nazionale Attori), di capitan Giorgio Chiellini (preparata per l’ultima gara amichevole prima di Euro 2020) e della Rappresentativa Bersaglieri indossata nel 1943 nella gara contro la selezione della Aeronautica. Uno spazio speciale verrà dedicato al Mondiale di Messico ‘70 con teche e pannelli che oltre alle partite riportano il menù che venne servito agli azzurri sul volo aereo Alitalia che da Roma li portò a Città del Messico. Ospite d’onore sarà il presidente Figc, Gabriele Gravina, che taglierà il nastro insieme a Mauro Grimaldi, curatore di Un Secolo d’Azzurro.

Grimaldi ha anticipato la nascita del progetto Street Museum, che affiancherà la mostra mediante l’esposizione dei cimeli in tutti i negozi dei centri storici italiani che la ospiteranno. “Un modo – spiega – per divulgare sempre di più la storia del calcio partendo dal territorio”.

“Ringrazio in particolare il Senatore Castaldi – afferma Sabrina Trombetti, promotrice della mostra con Aldo Rossi Merighi, Presidente S. Anna – che ha colto subito la bellezza di questa iniziativa culturale e sportiva insieme quando lo abbiamo incontrato nei mesi scorsi al Senato”.  “Il nostro prossimo obiettivo – aggiunge – è quello di realizzare un tour di tutto il meraviglioso Abruzzo”.

Domani sera, alle ore 20: 30, presso la Sala Mattioli in Corso de Parma, a Vasto, ci sarà l’inaugurazione della mostra con ingresso gratuito.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy