La Reggina di Pirlo e Baronio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Reggina di Pirlo e Baronio

Published

on

(ULTIMOUOMO.COM di Marco Gaetani)

Il sito Ultimo Uomo fotografa la carriera parallela di due calciatori cresciuti insieme: Pirlo e Baronio. Ecco un estratto

[…] A vederli ora, e a rivalutare col senno di poi il corso della carriera di entrambi, a Pirlo spettano i galloni di Batman, con Baronio costretto a essere Robin. Ma vent’anni fa, nella prima stagione ai vertici della storia della Reggina, i due non erano così distanti. Baronio era quasi un predestinato, […] Pirlo aveva il profilo del talento tormentato, difficile da collocare.

[…] La Reggina era salita in Serie A al termine di una stagione tormentata. […] Foti gli consegna una formazione con tanti elementi destinati all’esordio in Serie A, proprio come la Reggina, al suo primo giro nella massima categoria. […] Alla vigilia del torneo, dalle pagine della Stampa, il commissario tecnico dell’Under 21 Marco Tardelli lancia un appello: «Vedo ventenni italiani che non hanno un posto in squadra o hanno dovuto lasciare i grandi club per avere uno spazio. Penso a Baronio, che è andato alla Reggina, quando poi quegli stessi club comprano i giovani dall’estero». Colomba costruisce la mediana attorno al talento proveniente dalla Lazio, il primo undici amaranto in A lo vede nel cuore del centrocampo a 5 messo in piedi dal tecnico, con Brevi e Pralija ai lati, Bernini e Morabito sulle corsie. Davanti ci sono Possanzini e Mohamed Kallon, numero 2 sulla maglia.

[…] Reggio vive un sogno, con la squadra di calcio imbattuta dopo tre giornate (in mezzo anche il 2-2 con la Fiorentina). […] Foti ha registrato il record di abbonamenti: 24.671 tessere, gran parte delle quali in cascina già dalla stagione precedente, con tantissimi abbonati pronti a sottoscrivere a scatola chiusa, senza ancora sapere la categoria di appartenenza.

[…] Pirlo deve ancora esordire da titolare, Colomba sta giocando con le varie soluzioni a disposizione. […] Parte in mediana con Baronio in regia e Pralija a correre per tutti, davanti il tandem Possanzini-Reggi. Fa strano, per chi è abituato a vedere Pirlo calciare ogni tipo di piazzato, vedere che nella Reggina è Baronio il tiratore principale. Il regista colpisce due pali facendo diventare matto Buffon e va a segno al terzo tentativo, stavolta con la complicità del portiere. Crespo riporta subito avanti il Parma, la rete del 2-2 porta la firma di Pirlo: se non vederlo occuparsi delle palle inattive vi ha sorpreso, chissà quali sensazioni vi accompagneranno vedendolo sbucare sul secondo palo sugli sviluppi di un corner calciato ancora una volta da Baronio.

[…] La macchina amaranto si rimette lentamente in moto, le prestazioni di Pirlo e Baronio non passano inosservate: Cragnotti si prepara a riaccogliere il regista in biancoceleste alla fine della stagione, preannunciando il riscatto della comproprietà per 10 miliardi di lire, dopo aver venduto in estate la sua metà alla Reggina per soli 2,5 miliardi. Pirlo segna il gol vittoria contro il Bologna il 6 febbraio, giocando una partita eccellente.

[…] La fantastica stagione della Reggina si chiude con la permanenza in A, arrivata con un turno di anticipo, in un finale di stagione nel quale prende a brillare anche la stella di Ciccio Cozza, dimenticando qualche infortunio di troppo con i gol pesantissimi segnati nelle trasferte contro Roma e Cagliari. Del rientro in biancoceleste di Baronio abbiamo già scritto, mentre Pirlo, tornato all’Inter, sarà nuovamente girato in prestito, lì dove Carletto Mazzone gli cambierà la carriera facendolo giocare per la prima volta davanti alla difesa.

[…] C’è però un ultimo passaggio, l’appendice del 2000 da sogno vissuto da Baronio e Pirlo fianco a fianco. È l’Europeo Under 21, nel quale Tardelli libera Andrea da ogni legaccio tattico e lo fa giostrare alle spalle di due punte già nell’esordio continentale contro l’Inghilterra: finisce 2-0. […] È una vittoria che permette agli azzurrini di chiudere in testa il girone e di volare in finale con la vincitrice dell’altro raggruppamento, la Repubblica Ceca.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto GAZZETTA

 

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy