Storia dei calciatori statunitensi che hanno giocato in Italia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Storia dei calciatori statunitensi che hanno giocato in Italia

Published

on

(REPUBBLICA.IT di Domenico Marchese)

Il sito di Repubblica ripercorre la storia dei giocatori statunitensi che hanno militato in Italia. Ecco un estratto

[…] Eppure i calciatori a stelle e strisce hanno iniziato a calcare i campi italiani nei lontani Anni 30, quando Alfonso Negro, nato negli States ma naturalizzato italiano, indossò le maglie di Fiorentina e Napoli oltre a quella della Nazionale, con cui conquistò l’oro a Berlino ’36. Qualche anno dopo toccò ad Herman Frigo, ribattezzato Armando, anche lui in campo a Firenze prima di arruolarsi e di venir fucilato dai nazisti nel 1943.

[…] Per ammirare il primo calciatore statunitense non oriundo bisogna però attendere gli anni ’90, quelli del periodo d’oro del calcio italiano. Il Padova di Sandreani investì 400 milioni di lire per assicurarsi il centrale difensivo Alexi Lalas, messosi in mostra nei Mondiali casalinghi di Usa ’94. Nonostante una stagione da titolare e i due gol realizzati, uno all’Inter in Coppa Italia e uno al Milan, oltre alla salvezza al primo anno conquistata nello spareggio con il Genoa, Lalas è ricordato più per il suo carattere estroso e per l’amore per la musica più che per le doti calcistiche. Rosso di capelli, chitarrista del gruppo da lui fondato, i “Ginger”, chiuse nel 1996 il suo biennio padovano: pochi mesi fa, in pieno periodo Covid, il suo videomessaggio di supporto alla città è stato l’ennesimo atto d’amore del difensore nei confronti di Padova.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy