Carolina Morace e l'esperienza alla Viterbese nel 1999 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Carolina Morace e l’esperienza alla Viterbese nel 1999

Published

on

(GOAL.COM di Stefano Silvestri)

Goal.com racconta l’esperienza di Carolina Morace nel calcio maschile. Ecco un estratto.

[…] Nel 1999, Carolina Morace diventava il primo allenatore donna nel calcio maschile. Ma i rapporti con Luciano Gaucci si ruppero quasi subito.

[…] Eppure, nell’estate del 1999 Carolina accetta la sfida più improbabile della propria carriera calcistica: allenare una formazione maschile. La Viterbese, militante nel campionato di C1, decide di puntare su di lei. O meglio: a deciderlo è Gaucci.

[…] La tifoseria è sorpresa. E pure un po’ imbarazzata, probabilmente. Inizialmente non è che la prenda benissimo. Non capisce la scelta di Gaucci, non capisce perché mai una donna debba violare il sacro suolo maschile. Ma la scelta è fatta: il 21 giugno del 1999, Carolina Morace diventa ufficialmente il nuovo allenatore della Viterbese. […] Alla presentazione ufficiale, il clima è già più disteso. Niente più polemiche, soltanto sostegno incondizionato: centinaia di sostenitori si presentano allo stadio con sciarpe e magliette, dedicando applausi e cori di benvenuto alla nuova guida tecnica.

[…] Difficile immaginarlo, ma è l’inizio della fine. La settimana prosegue sotto il segno della tensione e si conclude nel modo peggiore. Il 12 settembre la Viterbese va a far visita al Crotone, destinato a conquistare il raggruppamento centro-meridionale in carrozza, e le prende di santa ragione: 5-2 il risultato finale. Prima della partita l’attrazione è Carolina, premiata con una targa e applaudita anche dalla tifoseria di casa. Durante i 90 minuti non funziona nulla. E dopo è ancora peggio. Gaucci non gradisce, chiede spiegazioni, pretende di inserirsi in questioni tattiche. La goccia che fa traboccare il vaso è la sua intenzione di stravolgere lo staff tecnico, accettato a fatica al momento della firma: via la vice Lavagnoli e il preparatore atletico Perrone, dentro un assistente (maschio) più esperto. Per la Morace, che per accordarsi con la Viterbese aveva posto come condizione proprio quella di poter lavorare con i suoi due collaboratori, è troppo. Carolina prende e sbatte la porta, presentando le dimissioni dopo appena due partite.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto TUSCIAWEB

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy