Connect with us

Storie

Il gol più bello della carriera di Pelè

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Edson Arantes do Nascimento, detto Pelè, è un ragazzino di 19 anni che gioca da poco con il Santos. Ha da poco vinto un mondiale da 18enne, stupendo il mondo con una serie di prestazioni superlative che hanno abbagliato gli occhi del mondo e accecato le difese svedesi. La Svezia di Liedholm ne è rimasta colpita, caduta sotto i colpi di questo giovane destinato a segnare la storia di questo sport. Il gol più bello nella finale, con un sombrero fatto di tecnica e precisione.

Il 2 Agosto del 1959, allo stadio Rua Juavari, si gioca l’incontro tra il Santos ed il Club Atletico Juventus. La Perla Nera riceve un pallone proveniente dalla fascia destra e supera il primo avversario con un tocco leggero a girare; il secondo ed il terzo difensore, invece, vengono beffati da due sombreri consecutivi, al volo, simili a quello della finale del Rasunda Stadium di Solna. Stessa sorte tocca al portiere della Juventus, che non può nulla contro lo strapotere tecnico di questo attaccante dal futuro lucente. L’ultimo tocco, di testa, serve solo a depositare il pallone in rete.

Sono passati 61 anni da quel gol che, a detta di molti e dello stesso protagonista, è stato il gol più bello nella carriera di O’Rei. Non esistono immagini video di quel giorno, esiste solo una riproduzione al computer voluta dallo stesso numero 10. Quello che rimane è il racconto di chi quel giorno c’era e ha potuto vedere da vicino un gesto tecnico entrato di diritto negli almanacchi del calcio mondiale.

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: