La carriera italiana di Gianni Guigou - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La carriera italiana di Gianni Guigou

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda – Foto GOAL.COM)

Il sito Goal.com racconta la storia di Gianni Guigou nei suoi anni a Roma. Ecco un estratto.

[…] Nato a Nueva Palmira, nel Dipartimento di Colonia, in Uruguay, il 22 febbraio 1975, Gianni Bismark Guigou Martínez, per tutti semplicemente Gianni Guigou, cresce ed esordisce da professionista con il Nacional Montevideo. […] Totalizza 64 presenze e 6 goal in 5 anni, e viene convocato nella Celeste. […] Qui è notato dalla Roma che, pur non essendo un titolare nel suo club, nell’estate 2000 decide di portarlo in Serie A per 5 miliardi.

[…] Ma l’Europa sembra essere nel suo destino, se è vero che proprio in Coppa UEFA Guigou trova anche la prima rete in giallorosso nella gara di andata dei Sedicesimi di finale contro l’Amburgo. […] L’impresa, che lo consegnerà alla storia e lo farà rimanere per sempre nel cuore dei tifosi giallorossi, la compie tuttavia nuovamente in Coppa UEFA. È il 21 febbario 2001, e ad Anfield i giallorossi di Capello sono chiamati a ribaltare lo 0-2 rimediato all’andata contro il Liverpool per proseguire il loro cammino nel torneo. La rimonta non riuscirà, ma proprio il protagonista più improbabile, Gianni Guigou, che dopo un rigore parato da Antonioli ad Owen, pesca il jolly e con un gran sinistro dai 25 metri batte Westerveld. La Roma si impone 1-0 in casa dei Reds, e pur venendo eliminata, quel successo resta a tutt’oggi l’unico in terra inglese ottenuto dalla Lupa. L’uruguayano, con la sua rete, entra nel cuore dei tifosi capitolini, che iniziano a dedicargli cori e canti, favoriti dalla musicalità del cognome del calciatore, fra cui uno sul tema della famiglia Addams ad una versione romanista di Johnny B. Goode.

[…] Ma il suo ricordo sarà sempre legato a quello storico goal segnato ad Anfield. Tanto che un cantante romano del quartiere Garbatella, al secolo Tiziano Menghi, ha scelto ‘Gianni Bismark’ come nome d’arte per la sua professione.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy