Ritratto di Matthias Sammer, campione a sorpresa - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ritratto di Matthias Sammer, campione a sorpresa

Published

on

(VIVOPERLEI.CALCIOMERCATO.COM di Manuel Dangeli)

Il sito Vivo per Lei Calciomercato racconta Mathias Sammer, l’uomo venuto dall’allora Germania Est, capace di vincere un Pallone d’Oro da difensore. Ecco un estratto

[…] Sammer, nel corso delle sue vittorie, ha dato il via a goal per merito di falcate poderose, scelte di tempo fulminanti. Ogni singolo recupero citato, se osserviamo le azioni, conduce a reti decisive. […] La sua prima versione è quel centrocampista acerbo, dotato di talento, frequenza e ritmi elevati, i quali ne costatano le maggiori capacità. E’ il preludio ad una carriera su livelli importanti, nella quale non si intravede l’acuto.  […] Analizzandolo ha il tipico senso di riferimento “Mannschaft”, nelle vene un sangue nordico, gelido ed implacabile, ma timido.

[…] Dresda è per lui il limite che pone il bypass tra epoche calcistiche differenti: vince ben due volte la Bundesliga, ma non assapora confini differenti.

[…] Soffia un vento infrenabile su Milano. Ricco di dubbi nell’approdare all’Inter, fallisce. […] Ai nerazzurri manca d’impatto, si schianta sin da subito e spicca il volo in senso opposto ai tecnicismi della squadra, che, a loro volta, attuano la strategia degli animali in fase di migrazione. […] Il Dortmund bussa. E’ la scintilla che ha vigore nell’uomo che lascia la Madonnina. Lo fa senza stridulando mentre si avvia all’uscita. Cosi, come ha sempre fatto, non crea boato assordante, ma pacatamente fornisce il suo modo di essere, naturale ed efficace, senza fronzoli.

[…] Nella stagione ’96, compie i meriti del duro lavoro, volto al sacrificio all’interno della sfida. E’ quieto anche quando si giunge all’episodio ribollente. E’ il quid che completa ogni formazione vincente dell’annata: il Borussia Dortmund dei sogni in Champions League e la Germania ad Euro 96. In Nazionale diviene la figura prescelta per paventare la forza della recente unione. Matthias, legato alla sua terra, in un rapporto viscerale, ringrazia sul terreno di gioco. Lui, come il tipico spirito della Ruhr, duro ed ostinato, arriva in vetta per merito del suo portamento complicato per chiunque, sgraziato per il bambino che sogna di ripercorrere le gesta di Ronaldo il fenomeno. […] Il Pallone D’Oro, lo vince, da fenomeno.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto GOAL.COM

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy