Il Milan e la dinastia Maldini - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Milan e la dinastia Maldini

Published

on

(LAGAZZETTADELLOSPORT di Marco Fallisi)

La Gazzetta dello Sport dedica un articolo al Milan ed alla dinastia Maldini. Ecco uno stralcio.

[…] Cesare, triestino cresciuto con Nereo Rocco, che nel 1954, a ventidue anni, sbarca a Milano per 58 milioni di lire. […] Nel Milan di Guttmann e poi in quello di Rocco, Maldini fa di tutto […] e lo fa sempre con una eleganza rara a quei tempi a quei tempi: quando si fida troppo del suo piede gentile e commette qualche errore i cronisti del tempo parlano di “maldinate”. […] Nella finale di Wembley vinta con il Benfica, Rocco lascia che sia lui ad invertire le marcature per fermare Eusebio e l’intuizione è un successo.

[…] E’ il ’78 e sette anni dopo Maldini II debutterà a Udine, a 16 anni. […] Paolo, destro naturale, gioca da terzino sinistro nel Milan di Sacchi e di Capello […] vince tutto, dalle Coppe Campioni e le Intercontinentali agli scudetti. Negli anni ‘2000 si sposta al centro e padroneggia anche lì: eredita la fascia da capitano da Baresi e con il simbolo del leader al braccio – come il padre – solleva la Champions del 2003 e del 2007.

 

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy