Analisi storica dei colori sociali della Lazio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Analisi storica dei colori sociali della Lazio

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Pubblichiamo un sunto dell’articolo dell’Avv. Mignogna pubblicato sul sito Lazio Story, relativo all’approfondimento riguardante i colori sociali della Lazio. L’Avv. Mignogna descrive minuziosamente la sua ricerca basata su documenti storici di comprovata autenticità. La stessa si basa su tre punti fondamentali: gli “Statuti Ufficiali”, la “Bandiera della Grecia” e lo “Stemma Sociale”.

Esaminandoli, ci si accorge come lo Statuto e Regolamento Generale, all’Art. 1, sottolinei chiaramente come “I colori sociali sono il bianco e l’azzurro” e “Il motto: Concordia parvae res crescunt”. Anche il riferimento alla bandiera ellenica compariva nelle dichiarazioni di Luigi Bigiarelli, tra i padri fondatori della squadra capitolina, che dichiarava, al momento della costituzione, che la compagine “Si chiamerà Lazio ed avrà i colori della Bandiera della Grecia, la Patria delle Olimpiadi!”.

Infine, il capitolo riservato allo Stemma Sociale dimostra come, già nel 1901, il simbolo era “uno scudo svizzero diviso trasversalmente in tre parti, delle quali la centrale era bianca e le altre azzurre”. Questo sulla base delle ricerche dello storico Piero Strabioni.

Di seguito riportiamo il link all’articolo originale.

Vai all’articolo originale

 

Foto LAZIOSTORY

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy