35 anni dalla scomparsa di Ludo Coek, un campione belga dalla parabola sfortunata - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

35 anni dalla scomparsa di Ludo Coek, un campione belga dalla parabola sfortunata

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto GOAL.COM)

Il sito MediaPolitika ricorda Ludo Coek a 35 anni dalla sua scomparsa. Ecco un estratto.

[…] Ludo Coeck nasce a Berchem in Belgio il 25 settembre 1955 e la sua carriera da calciatore è pronosticata fin da subito: il ragazzino ha talento, corsa e personalità, il classico fisico asciutto e magro degli anni sessanta-settanta e la dinamite nel piede sinistro da cui partono bordate che i portieri a malapena vedono sfrecciargli accanto. […] L’Anderlecht ne fa immediatamente uno dei perni della formazione bianco-malva, così come a notarlo è anche la nazionale del Belgio che lo convoca a 19 anni senza pensarci sopra più di tanto e lo fa esordire l’8 settembre 1974. […] Ludo Coeck si afferma come uno dei centrocampisti più completi d’Europa, nel 1980 arriva secondo agli Europei italiani perdendo la finale con la Germania, mentre due anni più tardi lascia di stucco il mondo per le prestazioni ai mondiali di Spagna quando il 13 giugno 1982 nella partita inaugurale rende inoffensivo Diego Armando Maradona contro l’Argentina campione in carica. […] Nell’estate del 1983 l’Anderlecht capisce di non poter più trattenere il suo gioiello che ambisce a giocare in campionati più competitivi, come ad esempio l’Italia che gli fa già il filo da un paio d’anni. L’accordo col Milan sembra ormai ratificato […] però, sulla scena irrompe l’Inter che offre al belga un accordo più vantaggioso ed ambizioni migliori.

[…] L’avvio di stagione dei nerazzurri e quello di Coeck sembrano andare di pari passo: la formazione milanese perde infatti anche alla seconda giornata in casa della Lazio, poi anche alla quarta ad Ascoli dopo lo scialbo pareggio casalingo per 0-0 contro il Torino. […] E’ una stagione dannata per lui e per l’Inter. […] Coeck finisce così all’Ascoli, ma il presidente Costantino Rozzi pretende l’inserimento di una clausola nel contratto con l’Inter: se il calciatore non risulterà perfettamente sano dopo i controlli medico sanitari, la società marchigiana potrà rispedirlo a Milano senza sborsare una lira. I medici dell’Ascoli riscontrano una malformazione all’anca, Rozzi fa valere la clausola e l’affare salta senza che Coeck abbia neanche posato con la maglia bianconera.

[…] Il 7 ottobre 1985, invece, dopo aver partecipato come ospite alla trasmissione televisiva Extratime dove peraltro parla dei suoi guai e della separazione con la moglie, il centrocampista fiammingo resta coinvolto in un drammatico incidente stradale che coinvolge due automobili (fra cui la sua) ed un camion. […] Dopo 48 ore di strenua lotta, Ludo Coeck muore nella clinica dell’Università di Anversa. E’ il 9 ottobre 1985 ed il calciatore ha da poche settimane compiuto 30 anni.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy