Speciale Tv sullo Spezia Calcio: si parlerà anche di storia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Speciale Tv sullo Spezia Calcio: si parlerà anche di storia

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Stasera alle 21,30 SportItalia trasmetterà uno speciale dedicato alla sua favola sportiva attuale e alla storia del suo scudetto del 1944, in cui il Gruppo Sportivo 42º Corpo dei Vigili del Fuoco, creato in sostituzione della temporanea inattività dell’Associazione Calcio Spezia ereditandone di fatto l’intera rosa, vinse il 20 luglio 1944 il campionato di Divisione Nazionale della Repubblica Sociale Italiana. Inizialmente il successo fu considerato come titolo di “Campione d’Italia”. Successivamente fu disconosciuto sia dalla RSI e successivamente anche dal Regno d’Italia. Fu poi riconosciuto come titolo “onorifico”, quindi ufficiale ma non equiparabile ad uno scudetto vero e proprio.

Questo speciale è una grande ribalta nazionale per lo Spezia e la sua città, in studio a parlare di questa storia sportiva con la presentatrice, la giovane giornalista Elisa Donatini,  l’organizzatore dello speciale tv, il produttore televisivo Floriano Omoboni, il sindaco di Spezia PierLuigi Peracchini, il presidente dello Spezia Calcio Stefano Chisoli, il dirigente nazionale delle attività sportive dei Vigili del Fuoco Fabrizio Santangelo e l’ex presidente dell’associazione ‘‘Lo Spezia siamo noi’’ Alberto Pandullo, collegati dal centro sportivo Ferdeghini di Spezia, l’allenatore Vincenzo Italiano, il capitano Terzi, il goleador Gyasi e il giovane Maggiore, via telefono a dare il benvenuto alla serie A anche la testimonianza del presidente della FIGC Giancarlo Gravina.

 

Foto Archivio Floriano Omoboni

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy