I 94 anni del mitico Stadio San Siro - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 94 anni del mitico Stadio San Siro

Published

on

(FREMONDOWEB.COM di Barbara Serafini – Foto SANSIROSTADIUM.COM)

Il blog Fremondo Web racconta la storia dello Stadio San Siro nel giorno del 94esimo anniversario dalla sua costruzione. Ecco un estratto.

[…] Il 19 settembre 1926 a Milano avvenne l’inaugurazione dello stadio San Siro. […] L’evento inaugurale fu la partita amichevole Inter-Milan, terminato col successo dei nerazzurri con la schiacciante vittoria di 6-3. L’impianto sportivo fu costruito in poco più di un anno e nacque per iniziativa dell’allora presidente del Milan Piero Pirelli che decise di finanziarlo. […] Nel 1935 fu acquistato dal Comune di Milano e dal 1947 ospitò anche l’Inter. Nel 1955 venne realizzata una struttura portante per un secondo anello di tribune che sovrastarono, e in parte coprirono, le vecchie tribune. La capienza totale salì così a 85 mila, di cui circa 60 mila posti a sedere. Rampe elicoidali ammodernarono la struttura, le quali permisero l’accesso al secondo anello. Nel 1957 vennero ultimati i lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione notturna. […] Nel 1980 San Siro venne intitolato alla memoria di Giuseppe Meazza, campione milanese nonché ex calciatore di Inter e Milan, morto nel 1979. In occasione della Coppa del Mondo di calcio del 1990 […] il Comune di Milano decise […] la costruzione di un terzo anello e la copertura di tutti gli 85.700 i posti a sedere.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy