Connect with us

La Penna degli Altri

Adolfo Baloncieri, il primo grande regista del mondo del calcio

Published

on

(AZZURRIDIGLORIA.IT di Federico Sanzovo)

Il sito Azzurri di Gloria racconta la storia di Adolfo Baloncieri. Ecco uno stralcio.

[…] Nato a Castelceriolo, frazione di Alessandria, nel 1897 Baloncieri cresce in Argentina, a Rosario. È proprio qui che conosce il calcio, o meglio el fútbol, e ci si appassiona. Tanto che, una volta tornato in Italia, entra nelle giovanili dell’Alessandria durante la stagione 1914-15. Nel 1920 arriva la prima chiamata in Azzurro. Ci sono da preparare le Olimpiadi di Anversa e Baloncieri fa il suo esordio in un’amichevole contro i Paesi Bassi pensata proprio per provare la squadra prima dell’importante torneo a cinque cerchi. L’avventura dell’Italia, però, finisce presto: gli azzurri si devono accontentare della partita di consolazione contro la Spagna. Nel corso del torneo, Baloncieri mette a segno la sua prima rete, in una sfida contro l’Egitto. In quel momento nessuno ha idea che quel centro è solo il primo di una lista di 25 che gli avrebbero fatto detenere il record di gol in nazionale assoluto e poi, per ben novant’anni, il primato per i calciatori che non giocano in attacco.

[…] Dopo un’altra edizione delle Olimpiadi in sordina a Parigi nel 1924, Baloncieri è pronto a riscattarsi ad Amsterdam. […] Le sue qualità poi sono indubbie: “mezzala goleador di limpidissimo stile”, così lo descrive Gianni Brera; è un giocatore duttile, un tuttocampista si potrebbe dire che imposta l’azione. […] Il 29 maggio, ad Amsterdam, l’Italia affronta negli ottavi di finale la Francia e la batte in un pirotecnico quattro a tre con Baloncieri che firma anche il suo primo gol nel torneo. Ai quarti è la volta della Spagna. […] Il tecnico degli azzurri, Augusto Rangone, decide di mantenere più o meno la stessa squadra, mentre la Spagna si presenta con sei undicesimi cambiati. Il risultato dà ragione a Rangone: 7 a 1 per l’Italia.

[…] In semifinale è la volta dell’Uruguay, una vera potenza del calcio dell’epoca. E infatti il risultato premia proprio i sudamericani: 3 a 2. […] Anche in questa partita va a segno Baloncieri.

[…] La finale per il terzo posto ha luogo il 9 giugno. […] La partita è un assolo azzurro: il risultato non sembra nemmeno futbolistico, 11 a 3 per l’Italia per il primo titolo della bacheca della Nazionale. Baloncieri sigla due reti, portando il suo bottino personale a sei gol in cinque partite.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto ALTRIANIMALI

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d