La semplicità del calcio tra la Honved di Jeno Kalmar e l'Olanda di Michels - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La semplicità del calcio tra la Honved di Jeno Kalmar e l’Olanda di Michels

Published

on

(ILFOGLIO.IT di Alessandro Bonan)

Il Foglio dedica un articolo all’analisi della semplicità del gioco del calcio, guardando i giganti del passato. Di seguito un estratto.

[…] La domanda centrale è: perché vogliamo complicare un gioco così elementare? Cosa dobbiamo dimostrare? E quanto sono complici o vittime gli allenatori di questa nostra infelice inclinazione?

[…] La grande Honved, all’inizio degli anni Cinquanta, fu il frutto delle idee di un uomo piuttosto dimenticato dalla storia, Jeno Kalmar, l’allenatore dei magiari. Impostò la squadra come uno stormo di uccelli senza posizione, liberi di volteggiare sul campo. I vari Bozsik, Kocsis, Puskas, si passavano il pallone con il becco formando triangoli perfetti in grado di far scivolare l’azione verso la porta avversaria con la naturalezza di un tappeto che si srotola. Senza saperlo, gli ungheresi avevano dato inizio alla rivoluzione del calcio, di cui Rinus Michels si è successivamente appropriato con tanti meriti che ancora oggi giustamente gli riconosciamo. Da allora, sorvolando la grande Ajax, il Milan di Sacchi, il Barcellona prima di Cruijff e poi di Guardiola, il Liverpool di Klopp, giusto per scandire le epoche in modo certamente un po’ sommario, siamo giunti ai giorni nostri.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d