Connect with us

La Penna degli Altri

La monetina di Alemao che decise il campionato del 1990

Published

on

(DABITONTO.COM di Michele Cotugno De Palma – Foto GAZZETTA)

Il sito Da Bitonto ripercorre la storia di Alemao e della famosa monetizza che decise il campionato del 1990. Ecco un estratto.

[…] La corsa al tricolore è un affare sull’asse Milano-Napoli, con una sfida tra i rossoneri e i campani. Ma a decidere quella stagione, davvero indimenticabile per alcuni episodi, è stato un gregario non giocatore. Si chiama Salvatore Carmando.

[…] Siamo all’8 aprile 1990. Trentesima giornata. Ne mancano quattro alla bandiera a scacchi. Il Milan è in testa con un punto di vantaggio sul Napoli, e quella domenica la capolista è impegnata a Bologna, i primi inseguitori a Bergamo contro l’Atalanta. Ed è proprio in casa degli orobici che accade qualcosa di strano. Il punteggio è ancora a reti inviolate ma al 75esimo accade che Alemao, centrocampista partenopeo, è colpito da una monetina lanciata dagli spalti chissà da chi. […] Carmando […] lascia la panchina, attraversa il campo e si reca proprio dal compagno di squadra dicendogli qualcosa […](forse “stai giù?”), e questo perché sa benissimo che, stando al regolamento, se un calciatore è costretto a lasciare il campo in seguito ad atti violenti commessi dai tifosi, la squadra che ha subito il danno può ottenere lo 0-2 dal Giudice sportivo. Ergo, vittoria a tavolino.

[…] La ferita alla testa c’è, Alemao raggiunge l’ospedale, dove è trattenuto per verificare eventuali traumi e per ulteriori accertamenti. La partita finisce 0-0, e il Napoli fa ricorso al Giudice sportivo. Accolto, naturalmente. La vittoria è campana, dunque, e Milan raggiunto in vetta perché bloccato 0-0 a Bologna. […] Due domeniche dopo, è il 22 aprile, le capoliste sono ancora appaiate e il rischio di uno spareggio è concretissimo. Succede, però, che il Milan perde a Verona ridotto in otto uomini per colpa di tre espulsioni nella ripresa e mentre era in vantaggio, il Napoli passa a Bologna e si porta da solo in testa a 90 minuti dal termine del Campionato. Che conquisterà, ovviamente, la domenica successiva.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: