Quando Mazzone decise di non prendere Weah al Cagliari - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Quando Mazzone decise di non prendere Weah al Cagliari

Published

on

(GOAL.COM di Stefano Silvestri – Foto ASMONACO)

Nel giorno del suo 54esimo compleanno, Goal.com racconta la straordinaria storia del mancato arrivo di Weah al Cagliari. Correva l’anno 1992. Ecco un estratto.

[…] Lo sapevate che Weah in Serie A doveva venirci, ma non per vestire la casacca rossonera? Già, perché i tifosi del Cagliari, perlomeno quelli di una certa età, quel colpo mancato qualche anno prima se lo ricordano tra i rimpianti ancora oggi. Estate 1992. Massimo Cellino ha appena acquistato il Cagliari. […] E non è certo la sua prima mossa a conquistarsi la simpatia dei tifosi: via la stella Daniel Fonseca, ceduto al Napoli in una polemica operazione da 15 miliardi delle vecchie lire. […] Ed è qui che prende completamente forma l’operazione Weah. Il futuro king George gioca nel Monaco ed è reduce da una stagione da 18 reti in Ligue 1, oltre a una finale di Coppa delle Coppe persa contro il Werder Brema. Il Cagliari lo vuole, eccome se lo vuole. Lo vuole in particolare Cellino, che ha appena incassato i no di Totò Schillaci e Jürgen Klinsmann. […] L’ok del liberiano c’è, quello dei monegaschi pure. Tutto fatto, insomma. C’è solo un problema. Un piccolo, piccolissimo problema, che però diventa ben presto insormontabile: a non volere Weah è Carletto Mazzone, l’allenatore di quel Cagliari.

[…] È un bel Cagliari, un bellissimo Cagliari, che con Mazzone e il Principe Francescoli chiude al sesto posto in campionato conquistando una storica qualificazione alla UEFA dell’anno successivo. Dove stupirà, sotto la guida di Bruno Giorgi, fermandosi in semifinale nel derby fratricida contro l’Inter.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy