Ritratto di Franco Scoglio, il professore che voleva essere chiamato maestro - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ritratto di Franco Scoglio, il professore che voleva essere chiamato maestro

Published

on

(RIVISTACONTRASTI.IT di Lorenzo Cafarchio)

Rivista Contrasti fa un ritratto del professor Scoglio, allenatore atipico e rimasto nel cuore dei genoani. Ecco un estratto.

[…] Parliamo dell’uomo venuto da Canneto, frazione dell’isola di Lipari, che risponde al nome di Franco Scoglio. […] “Il mio calcio è fatto così: 47 per cento di tecnica, 30 per cento di condizione fisica, 23 per cento di psicologia”. Esatto come i numeri, il Professore. […] Chi lo ha conosciuto sapeva della sua attitudine a non farsi andare bene nulla; dell’ammirazione per Il colonnello Valeri Lobanovsky – sul finire degli anni ’80 volò in Unione Sovietica, con Marcello Lippi, per un tirocinio all’ombra dell’Armata Rossa – e del rispetto per i progetti. Credeva in quello che faceva e stimava chi si comportava come lui. Ad esempio Zdenek Zeman. Litigarono i due, talenti non conformi, ma galantuomini dalla stretta di mano decisa e bavero rialzato nel freddo dell’inverno.

[…] Trovò la sua dimensione nel 1984 a Messina, dopo aver girovagato, in lungo ed in largo, per l’isola più grande del Mediterraneo e per la Calabria. Legato a Salvatore “Totò” Schillaci e a quei “bastardi” decisivi per condurre il lato giallorosso dello Stretto in serie B dopo diciott’anni. Nel 1988 venne chiamato da Aldo Spinelli al rilancio delle ambizioni della piazza rossoblu di Genova. Un disperato amore, palingenesi umana sfociata in quel sibillino “morirò parlando del Genoa” che lo condurrà ad esalare gli ultimi respiri colloquiando, animatamente, con il presidente Enrico Preziosi in un salotto televisivo.

[…] Il legame indissolubile con la tifoseria lo porterà a La Superba per tre volte dal 1988 al 1990, dal 1993 al 1995 e dal 2001 al 2002. […] Uomo di sinistra, solido nelle convinzioni attirato dalle sirene di Juventus e Napoli, sul finire degli anni ’80, per poi perdersi tra Bologna, Udinese, Lucchese e Pescara.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto PIANETAGENOA1893

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy