5 ottobre 1980 - Vignola e Juary regalano la vittoria all'Avellino - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

5 ottobre 1980 – Vignola e Juary regalano la vittoria all’Avellino

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Campionato 1980-’81: il ritorno degli stranieri, il blitz del Perugia a Napoli, il gol di Turone, le salvezze -a differenza degli umbri- di Avellino e Bologna nonostante le penalizzazioni causa il Totonero.

E la permanenza del club campano nella massima serie rappresentò un piccolo sorriso per un territorio e un popolo devastati dal terremoto dell’Irpinia. Il 5 ottobre di quarant’anni fa i biancoverdi ottenevano la prima vittoria al Partenio della stagione superando 2-1 il Cagliari: aprì le marcature Beniamino Vignola, al primo centro in Serie A. Chiuse il match il brasiliano Juary, anche lui all’incipit realizzativo nel nostro campionato: uno degli stranieri più conosciuti in Italia dopo la riapertura delle frontiere, complice la caratteristica ‘danza della bandierina’. Se il giocatore carioca verrà conosciuto in tutta Europa per la rete decisiva che nel 1987 regalerà al Porto la prima Coppa dei Campioni, nelle statistiche calcistiche del Vecchio Continente Vignola fu protagonista del successo juventino nella Coppa delle Coppe di trentasei anni fa.

Se negli anni Ottanta l’Avellino è stato un crocevia importante per vari calciatori, il 5 ottobre di quattro decenni fa rappresenta una data importante per la storia del club irpino.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy