7 Ottobre 1990: 30 anni fa il primo gol di Di Canio con la maglia della Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

7 Ottobre 1990: 30 anni fa il primo gol di Di Canio con la maglia della Juventus

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Il campioncino del Quarticciolo, periferia di Roma, corre verso la curva giallorossa con il dito alzato. E’ il Gennaio del 1989 e quel ragazzo venuto fuori dal nulla si appresta a diventare una bandiera degli aquilotti guidati da Materazzi. Peccato, però, che la Juventus del rivoluzionario Maifredi e la Lazio del presidente Calleri abbiano in mente altri piani per lui. L’estate del 1990 è calda. Le notti magiche sono appena finite ed il passaggio di Paolo ai bianconeri è ormai cosa fatta. 7 miliardi e mezzo e la prospettiva di poter giocare in una formazione costruita per contrastare lo strapotere tecnico del Milan sacchiano.

Il 7 Ottobre del 1990 la Juventus gioca a Lecce con la pressione dei tre pareggi consecutivi nelle prime quattro giornate di campionato.

Maifredi ed il suo calcio champagne stentano a decollare. Schillaci non rende come dovrebbe e la stellina Baggio può solo limitare i danni.

Quel giorno, davanti al pienone dello Stadio di Via del Mare, la partita la risolve Paolotto da Roma, subentrato al minuto 46 ad Angelo Alessio e lestissimo ad approfittare di un strano rimpallo sulla schiena di Mazinho. Zunico non riuscirà a bloccare la mezza girata improvvisa dell’ex Lazio. Sarà il primo gol alla corte torinese per il ribelle fantasista, il primo di sei. Dopo due anni e 78 partite giocate all’ombra della Mole, Di Canio passerà prima al Napoli e poi al Milan di Capello, prima di costruire il suo mito nella rivoluzionaria Premier League di inizio anni ’90.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy