Connect with us

Arte & Società

Auguri Atalanta…

Published on

(Foto atalanta.it) 17 OTTOBRE: AUGURI ATALANTA! E SONO 113!… così si può leggere questa mattina sul sito ufficiale della Dea.

E’ stata fondata il 17 ottobre del 1907, ed è “La Regina delle provinciali” avendo preso parte a 60 edizioni della Serie A a girone unico, ed è la squadra con il maggior numero di presenze nel massimo campionato tra quelle che non sono capoluogo di regione a non aver mai vinto lo scudetto.

Un solo trofeo in bacheca per gli orobici, la Coppa Italia del 1963, ma da registrare ci sono anche tre finali perse nel 1987 contro il Napoli, nel 1996 contro la Fiorentina e nel 2019 con la Lazio. Per sei volte ha vinto il campionato di serie B, disputando diverse volte le coppe europee e raggiungendo la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988, i quarti di finale di Coppa Uefa nel 1991 e i quarti di finale di Champions League nella passata edizione, che tanto ha commosso l’intera Italia.

Per rivedere alcuni oggetti di memorabilia appartenenti alla società nerazzurra potete rileggere la nostra intervista a Natalino Lanzini, grande amico de GliEroidelCalcio e grande collezionista.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: