La storia di Bruno Nicolè, lo straordinario talento che non ebbe la carriera che gli spettava - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Bruno Nicolè, lo straordinario talento che non ebbe la carriera che gli spettava

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG – Foto BLASTINGNEWS)

Il sito Storie di Calcio racconta la carriera di Bruno Nicolè, talento che non ha ottenuto i frutti di un talento smisurato. Ecco un estratto.

[…] Nicolè non è mai stato un “bidone”, perlomeno nella comune accezione del termine. A lungo è sembrato uno dei “misteri” del calcio italiano. Fuoriclasse (potenziale) a 17 anni, brocco a 24. La sua, in realtà, è stata la storia di un talento eccezionale “bruciato” dalla precocità. Bruno Nicolè nasce a Padova il 24 febbraio 1940 […] a quindici anni la prima convocazione nella Nazionale Juniores, a sedici l’esordio in A, i primi gol, contro Genoa e Juventus, l’Appiani che lo porta in trionfo dopo lo storico successo sui bianconeri.

[…] Guida la squadra biancoscudata il fiuto di Nereo Rocco, che ha intuito il campione e lo ha gettato senza remore nella mischia. Tutto accade in una fretta sconvolgente. Pochi mesi dopo Nicolè è protagonista del trasferimento dell’anno, alla Juventus in cambio di Hamrin e milioni. […] Subito proiettato tra i grandi, ad appena diciassette anni, subito lo scudetto (da titolare quasi fisso) e poi, il 9 novembre 1958, un altro primato di precocità: il trionfale esordio in Nazionale, allo stadio Colombes di Parigi.

[…] A 23 anni, dicono i critici, gioca come se ne avesse dieci di più: un ex attaccante che preferisce partire da lontano, dialogare più che puntare a concludere. Così nell’estate del 1963 Nicolè viene trattato al mercato come un campione senza valore. La Juventus vuole il romanista Menichelli e al club giallorosso dà 150 milioni, cioè il prezzo di mercato, e in aggiunta Nicolè.

[…] A 28 anni lascia il calcio, ricomincia seriamente a studiare, si diploma all’Isef e diventa insegnante di educazione fisica, che gli permette di avviare una nuova carriera, lontana dalle luci della ribalta.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy