La classifica dei migliori calciatori pugliesi di sempre - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La classifica dei migliori calciatori pugliesi di sempre

Published

on

(LECCENEWS24.IT – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Lecce News 24 stila una classifica dei primi 10 calciatori pugliesi di tutti i tempi. Ecco un estratto.

[…] La Puglia, terra di calciatori. […] Impossibile non citare per primo Marco Materazzi, protagonista con l’Inter e con la Nazionale.

[…] Altro difensore nato in terra di Puglia è l’esterno Antonio Benarrivo, che ha legato le sue fortune al Parma degli anni ‘90. […] L’esterno, un terzino fluidificante capace di fare entrambe le fasi, è stato nella rosa della Nazionale di Sacchi al Mondiale 1994, sconfitta ai rigori dal Brasile. Passando al centrocampo, tra i giocatori che hanno avuto una carriera di alto livello troviamo Antonio Conte. […]Da calciatore, Conte è stato uno dei simboli della Juventus, dove ha giocato dal 1991 al 2004.

[…] Un nome che non può mancare nella top 10 dei calciatori pugliesi è indubbiamente Franco Causio, il Barone, ala formidabile, innamorato dei colori bianconeri: Juventus e Udinese sono infatti le squadre dove ha vissuto i momenti più belli della sua carriera.

[…] Altra ala che merita una menzione è Francesco Moriero, esterno di grande corsa e di ottima tecnica, dalle doti acrobatiche fuori dalla norma. Il meglio l’ha dato con le maglie del Cagliari, della Roma e dell’Inter.

[…] E a proposito di talento, di talento enorme, non possiamo non citare il nome di Antonio Cassano, uno dei migliori calciatori italiani degli ultimi 30 anni, campione mai del tutto affermato che ha però regalato alcune delle giocate e dei gol più belli che la memoria ricordi.

[…] Attaccante prolifico, Nicola Amoruso ha segnato caterve di gol con tantissime maglie diverse, 13 tra A e B, tra cui quella prestigiosa della Juventus. 128 reti in A, eccellente attaccante “di scorta”, Amoruso ha fatto il suo ovunque sia andato, ma la squadra a cui resta più legato è senza dubbio la Reggina, con cui in 96 presenze ha segnato la bellezza di 40 gol. Altro nome eccellente è quello di Fabrizio Miccoli, originario di San Donato di Lecce. Il Romario del Salento è stato un giocatore dalla tecnica sopraffina e dal tiro al fulmicotone.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy