La storia del Truck Pool, la squadra di Campobasso creata durante la Seconda Guerra Mondiale - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia del Truck Pool, la squadra di Campobasso creata durante la Seconda Guerra Mondiale

Published

on

(PRIMONUMERO.IT di Francesco De Santis – Foto PRIMONUMERO.IT)

Il sito Primo Numero racconta la storia poco conosciuta del Track Pool di Campobasso. Ecco un estratto.

[…] Tra il 1939 e il 1945 l’attività calcistica ufficiale cessò completamente. Ma nel capoluogo ex calciatori e nuove leve si organizzarono per far rinascere il pallone. […] Nel 1939 si appesero in pratica le scarpette al chiodo: l’ultimo campionato, molto breve tra l’altro, fu disputato dal ‘Dopolavoro ferroviario’, all’alba del conflitto.

E poi […] lo stadio Romagnoli venne abbandonato e ‘requisito’ come deposito di residuati bellici. […] A Campobasso nel 1944 c’erano gli inglesi che, casualmente, fecero pian piano riaccendere la fiammella della passione calcistica. In via Roma, alle spalle della scuola elementare ‘Enrico D’Ovidio’, i militari d’oltre Manica avevano creato un centro autocarri, il ‘Truck-pool’, dove avevano iniziato a lavorare molti concittadini.

[…] Il Truck-pool aveva una parvenza di squadra. […] Ed è così che ripartì l’attività calcistica, fatta di amichevoli in giro soprattutto per la regione.

[…] Intanto, gli inglesi iniziarono a lasciare il capoluogo e man mano il mitico e quasi leggendario Truck-pool rompeva le righe: si pensava a un Campobasso ‘vero’, capace di competere in un campionato regolarmente riconosciuto dalla Figc. Ma bisognerà aspettare. Intanto, nel 1946 il consiglio comunale stanziò una cifra molto alta per l’epoca: 500mila lire per ridare dignità al campo sportivo. […] E finalmente nel 1948/1949 riecco un campionato con tutti i crismi: si parteciperà alla Promozione Interregionale, girone N, con avversarie quasi tutte pugliesi.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy