25 Ottobre 1997: l'ultima partita ufficiale del Pibe de Oro - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

25 Ottobre 1997: l’ultima partita ufficiale del Pibe de Oro

Published

on

GLIEROIDELACALCIO.COM – “Se retira el diez, el mas grande de todos los tiempos: Diego Armando Maradona”

Marcelo Araujo, il re dei commentatori sportivi argentini, esordiva con queste parole aprendo il Superclasico del 25 Ottobre del 1997. Non una partita qualsiasi, ma la partita d’addio del più grande giocatore mai visto su un campo da calcio.

Diego Armando Maradona, cinque giorni prima del sue 37esimo compleanno, decideva di giocare il suo ultimo incontro ufficiale, contro i rivali storici del River Plate, affrontati e sconfitti nella sua unica stagione giocata con los xeneizes, quella della vittoria del Campionato ’81/’82.

Un passaggio di consegne tra il fenomeno di Villa Fiorito ed il suo erede, quel mudo Riquelme che raccoglierà un’eredita troppo grande per il suo carattere introverso .

Una vittoria per 2 a 1, nello Stadio Monumental da sempre fortino dell’aristocrazia calcistica di Buenos Aires.

Diego non segnerà, ma giocherà una partita di sacrificio con quella fascia da capitano al braccio che lo aveva visto condottiero di mille battaglie, tra il Napoli del decennio ’80 e l’Argentina del secondo titolo mondiale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy