Djibril Diawara: una carriera movimentata e quella gomitata ad Inzaghi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Djibril Diawara: una carriera movimentata e quella gomitata ad Inzaghi

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto CALCIOBIDONI.IT)

Mediapolitika racconta la storia calcistica di Djibril Diawara, un giocatore un pò rissoso. Ecco un estratto.

[…] Quando Djibril Diawara sbarca in serie A l’Italia già lo conosce ed è equamente divisa fra chi lo ama e chi lo detesta. […] Djibril Diawara è un difensore senegalese classe 1975, 1 metro e 85 di altezza per circa 85 kg di muscoli e con una tecnica inversamente proporzionale alla forza fisica. In difesa, però, è uno che si fa valere, all’occorrenza scaraventa la palla in tribuna senza tanti fronzoli e non disdegna le liti con gli avversari quando se ne crea l’occasione. […] La sua carriera si sviluppa prevalentemente in Francia, prima nel Le Havre e poi nel più prestigioso Monaco dove il difensore si afferma nella stagione 1997-98 giocando spesso e contribuendo al successo nella Supercoppa nazionale e alla cavalcata in Coppa dei Campioni della squadra del Principato. […]Le due semifinali fra Juventus e Monaco sono tesissime. […] Nella gara di andata allo stadio Delle Alpi di Torino, la Juventus vuole chiudere se possibile i conti senza dover andare a soffire in Francia. […] Ed in effetti la formazione juventina, nonostante una sfida spigolosa, riesce a prevalere vincendo 4-1 grazie ad una tripletta di Alessandro Del Piero che realizza due calci di rigore. […] Al rientro negli spogliatoi succede qualcosa che nessuno vede né sente, probabilmente Diawara accusa Inzaghi di aver esagerato nella caduta e i due si danno non amichevolmente appuntamento alla partita di ritorno del 15 aprile 1998 quando, mentre il centravanti bianconero sembra aver dimenticato l’accaduto, altrettanto non fa il difensore senegalese che durante uno scontro di gioco colpisce con una gomitata sul volto l’avversario che esce in barella. Inzaghi avrà 24 punti di sutura.

[…] Nell’estate del 1999, poco più di un anno dopo, il presidente del Torino Massimo Vidulich prepara la campagna acquisti dei granata, freschi di promozione in serie A dopo tre anni passati nell’inferno della B. Uno dei regali, si fa per dire, ai tifosi è proprio l’acquisizione di Djibril Diawara.

[…] Il 27 febbraio 2000 il Torino è di scena a Bari per uno scontro salvezza che può valere tanto per la classifica e per il morale di entrambe. Diawara è in campo dal’inizio e gioca a centrocampo nel 3-5-2 di Mondonico. […] Proprio a 90′ inoltrato, però, ecco la scintilla che scatena una delle più violente gazzarre della stagione: Diawara subisce un duro colpo in faccia dal difensore barese Del Grosso, si rialza e, convinto che a colpirlo sia stato Garzya, si porta faccia a faccia con l’ex romanista.

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy