Il ricordo di Romeo Anconetani, il presidente avanti nel tempo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il ricordo di Romeo Anconetani, il presidente avanti nel tempo

Published

on

(GIANLUCADIMARZIO.COM di Gabriele Candelori – Foto ACPISA1909)

Il sito di Gianluca di Marzio intervista il nipote di Romeo Anconetani nel giorno in cui avrebbe compiuto 98 anni. Ecco uno stralcio.

[…] Romeo Anconetani nella sua vita è stato tante cose: un designer, un giornalista, un mediatore e un vescovo mancato. Ma soprattutto, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, è stato il ‘Presidentissimo’ del Pisa dei Miracoli.

[…] Triestino ma toscano d’adozione, dopo la scomparsa nel 1999 a Romeo Anconetani è intitolato anche lo stadio di Pisa. È stato un pioniere del calcio, soprattutto dei futuri procuratori. Lo chiamavano “Signor 5%”, in onore della percentuale pretesa in ogni affare a cui partecipava da consulente esterno. Non fu l’unica novità: “Era avanti anni luce rispetto a tutti, anche a grandi società con un budget più grande. Quando il Pisa viaggiava in aereo privato, la Juventus lo faceva con quello di linea. Ha anticipato l’importanza a livello economico delle televisioni. Tantissimi i giocatori scoperti, come l’olandese di ferro Kieft, Larsen, Diego Pablo Simeone e Carlos Dunga. Senza Internet tutti raccolti in un database cartaceo conservato.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy