I 50 anni di Van der Sar, il primo portiere straniero nella storia della Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 50 anni di Van der Sar, il primo portiere straniero nella storia della Juventus

Published

on

(FANPAGE.IT di Marco Beltrami – Foto CALCIOWEB)

Il sito Fanpage racconta l’avventura italiana di Edwin Van Der Sar, il primo portiere straniero nella storia della Juventus. Ecco un estratto.

[…] Fino al 1999 il nome di Edwin van der Sar evocava nella mente dei tifosi della Juventus solo ricordi belli, legati a quello che sarebbe diventato poi l’ultimo trionfo continentale bianconero. L’estremo difensore olandese, capace di vincere già tutto con l’Ajax aveva affrontato la Vecchia Signora nella finale di Champions del 1996 quando ai rigori, le sue dita avevano sfiorato tutte le conclusioni dei rigoristi di Lippi, senza però riuscire ad intercettare una conclusione. Ecco allora che quando la società piemontese decise di puntare su di lui nell’estate 1999 per sostituire un idolo come Peruzzi per circa 17 miliardi, tutti o quasi pensarono ad un investimento oculato. In pochi immaginavano che il primo portiere straniero della storia della Juventus avrebbe fatto così tanto discutere. Dopo una prima annata senza infamia e senza lode, culminata nello scudetto perso all’ultima giornata in quel di Perugia, in quella successiva van der Sar si rese protagonista di una sequela notevole di papere, spesso e volentieri decisive in negativo in Serie A e in Champions. Su tutte quelle su un tiro tutt’altro che irresistibile di Salas contro la Lazio, su un’altra conclusione dell’ex Paulo Sousa in ambito europeo, senza dimenticare la serata horror vissuta nello scontro scudetto contro la Roma, quando una sua incertezza permise ai giallorossi di trovare il pareggio in extremis con Nakata. Un repertorio di errori notevoli: da quelli di posizionamento, a quelli legati ad un eccesso di sicurezza, con la sensazione di essere spesso un “pesce fuor d’acqua”, lontanissimo parente di quel Peruzzi da cui non aveva ereditato nulla. La Juventus nel 2001 lo cedette al Fulham per 7 milioni di sterline.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy