Il Leeds United e quella semifinale di Coppa Campioni persa contro il Valencia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Leeds United e quella semifinale di Coppa Campioni persa contro il Valencia

Published

on

(QUATTROTRETRE.IT di Giacomo Corsetti – Foto THEFOOTBALLPRESS)

Quattro Tre Tre racconta la storia del Leeds fine anni ’90, l’ultima formazione a raggiungere grossi risultati. Ecco un estratto.

[…] Tutto ha inizio l’anno prima. È la stagione 1999/00. Il Leeds United si classifica al terzo posto, mettendosi alle spalle squadre più forti e blasonate come Liverpool e Chelsea. Per gli Whites si tratta del miglior piazzamento da quando hanno vinto il loro ultimo campionato, nel 1991/92. […] In porta c’è il veterano Nigel Martyn. […] Davanti si schiera una difesa a quattro. Al capitano Radebe viene affiancato un giovane di cui si dice un gran bene. Il suo nome è Rio Ferdinand. Jonathan Woodgate agisce a destra, mentre a sinistra c’è lo specialista dei calci piazzati, l’irlandese Ian Harte. Centrocampo. Sulle fasce David Batty e Harry Kewell garantiscono rispettivamente quantità e qualità. In mezzo Olivier Dacourt e Lee Bowyer. […] Tutti sono a disposizione del duo in avanti. Mark Viduka e Alan Smith.

[…] È il 9 agosto 2000 quando Elland Road dà il proprio bentornato alla Champions League. Nel terzo turno di preliminari arriva il Monaco 1860, arrivato quarto in Bundesliga l’anno prima. Segnano Alan Smith di testa e poi Harte su rigore. […] Si va ai gironi.

[…] Besiktas, Milan e Barcellona. Nel girone H non sembra esserci spazio per le sorprese. Rossoneri e blaugrana si giocheranno il primo posto. I ragazzi di O’Leary se la vedranno contro i turchi per la Coppa Uefa. […] È il 19 settembre 2000. Arriva il Milan di Alberto Zaccheroni, vincitore all’esordio con il Besiktas. A Leeds […] Dida decide di fare una cosa rischiosa su un campo scivoloso: far ribalzare la palla sul terreno. La sfera, a contatto con l’erba bagnata, non ritorna tra le mani del brasiliano ma scivola all’indietro. La palla supera la linea. È uno a zero. È la svolta della Champions League del Leeds United.

[…] Milan 11, Leeds United 9, Barcellona 8, Beskitas 4.

[…] Real Madrid, Lazio e Anderlecht. Più morbido ma comunque insidioso il girone D della seconda fase. […] 5 dicembre, stadio Olimpico. I Bianchi sono ospiti di una Lazio reduce dalla partita persa contro l’Anderlecht. La partita pare destinata allo zero a zero ma, a dieci minuti dalla fine, la palla arriva a Viduka. L’attaccante australiana protegge palla al limite dell’area e vede Alan Smith che si sta inserendo alle sua spalle. Colpo di attacco a liberare il compagno e questo non può sbagliare davanti a Peruzzi. Anche la seconda fase ha conosciuto la sua svolta. […] Il Leeds è a un passo dalla qualificazione.

[…] In semifinale trovano un’altra spagnola, il Valencia. Sono vice-campioni d’Europa e hanno una squadra fenomenale. In porta c’è Canizares, in mezzo al campo Mendieta e in attacco Claudio Lopez. […] L’andata si gioca in Inghilterra e O’Leary sa che le chance di passare il turno risiedono tutte, o quasi, in quei 90 minuti. Però questa volta il fattore casa non viene sfruttato. Il Leeds attacca ma il risultato non si schioda dallo zero a zero. […] È l’8 maggio 2001. L’atmosfera non è molto dissimile da quella subita a La Coruna. Ed infatti dopo appena sedici minuti Sanchez infila Martyn con un colpo di testa su cross velenoso di Mendieta. È finita. Nella ripresa nel giro di cinque minuti segnano ancora Sanchez e Mendieta e fissano il risultato sul tre a zero. Per il Leeds United è l’ultima recita.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy