Il primo caso di prova TV nella storia della Serie A - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il primo caso di prova TV nella storia della Serie A

Published

on

(FANPAGE.IT di Marco Beltrami – Foto CALCIOWEB)

Fanpage ricorda il primo caso di prova TV in Serie A. Ecco un estratto.

[…] Ibrahim Ba è arrivato in Italia nel 1997, quando il Milan lo prelevò dal Bordeaux, dopo un’ottima stagione, per circa 11.5 miliardi di lire. Sulla maglia portava il soprannome che fu del padre “Ibou”, con i capelli ossigenati che lo rendevano inconfondibile.

[…] Nella disastrosa stagione del Milan targato Capello 1997-1998, Ba alterna prestazioni importanti ad altre da dimenticare.

[…] Quando si parla dell’esperienza italiana di Ba, la mente va inevitabilmente anche a quanto accaduto il 18 settembre 1999, in occasione dell’esordio casalingo con la casacca del Perugia contro il Cagliari. Dopo un contrasto, a palla lontana, il francese rifilò una violenta testata in pieno volto a Fabio Macellari. Un episodio che sfuggì all’arbitro della partita, Pierluigi Collina. Ma non alla prova TV, appena istituita. Il caso Ba-Macellari è stato il primo oggetto della valutazione a posteriori attraverso immagini registrate della storia della Serie A. Ibou, che in campo riuscì a farla franca, fu punito con 4 giornate di squalifica.

Nel finale della partita Ibrahim Ba fu stuzzicato sull’episodio, senza scusarsi con l’esterno del Cagliari: “Mi rendo conto che avrei potuto creare con questo gesto un danno alla mia squadra. Penso di aver battuto la testa e complice anche il caldo sinceramente, però, non ricordo bene come sia andata. Sono molto soddisfatto della mia prestazione e posso crescere ulteriormente”.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy