Maradona e l'Argentina a Civitavecchia prima dei mondiali del 1990 (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Maradona e l’Argentina a Civitavecchia prima dei mondiali del 1990 (VIDEO)

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Giovedì 17 maggio 1990… mancano ventidue giorni all’inizio di Italia ’90, alla partita inaugurale tra Argentina e il Camerun. La Albiceleste è in ritiro a Roma, a Trigoria esattamente. Tra le tante amichevoli di quel periodo una è programmata contro la rappresentativa di Civitavecchia. Allo stadio Giovanni Maria Fattori quindi si presenta la squadra di Diego Armando Maradona, un’amichevole di lusso per i cittadini di  Civitavecchia, una occasione, come si suol dire, più unica che rara, di fronte il giocatore più forte della storia del calcio insieme a Pelè.

“Maradona c’è e la festa può cominciare. Civitavecchia però è un tantino distratta: appena duemila curiosi, molto meno di quanto avessero previsto gli eccitati organizzatori. L’Argentina si è presentata quasi puntuale, accolta da una piccola banda e da alcune ragazzine travestite da messicane. Ma con poca voglia di giocare. Giornatina buona per il mare, quella di ieri, terreno di gioco abbastanza vicino al disastro, paura di trovare ragazzi indemoniati e quindi di farsi male: queste le ragioni che più delle altre hanno impedito di assistere ad uno spettacolo interessante” (Cit. La Gazzetta dello Sport, 18 maggio 1990).

“La Gazzetta dello Sport” – 18 Maggio 1990

Rispetto all’ultima esibizione ufficiale, quella contro la Svizzera, il tecnico de La Selección, butta nella mischia Dezotti e mette fuori Lorenzo; al di là del valore dell’amichevole, “la squadra campione del mondo ha confermato tutto quello che di negativo è stato scritto sul suo conto negli ultimi tempi. Senza gioco, incerta in difesa, a corto di idee a centrocampo e molto debole come sempre in attacco, l’Argentina, con Maradona in prima fila, spera a questo punto di mettere nel cassetto qualche miglioramento sostanziale nelle prossime due amichevoli, certamente più pesanti” (Cit. La Gazzetta dello Sport, 18 maggio 1990).

In campo i presenti possono ammirare Pumpido, Goicoechea, Sensini, Burruchaga, Basualdo, Monzòn, Batista, Caniggia e, ovviamente lui, Diego Armando Maradona.

Finirà 2-0 per la nazionale Argentina con gol di Maradona, su calcio di punizione, e Ruggeri.

La Nazionale di Bilardo, avrebbe successivamente perso la gara d’esordio del mondiale, ma avrebbe battuto in semifinale ai calci di rigore la nostra nazionale. Si arrenderà poi solo in finale contro la Germania.

Grazie a Trcgiornale.it, Telecivitavecchia, siamo in grado di proporvi le immagini di quella giornata. Un documento davvero molto importante per noi amanti del calcio “vecchie maniere”. Una partita e una amichevole oggi impossibile da organizzare, dove il pubblico è praticamente in campo. Altro calcio, altri tempi… una poesia senza eguali. Allora gustatevi le immagini…

Si ringrazia TRCgiornale.it, in particolare Giovanni Pimpinelli per l’estrema cortesia e professionalità dimostrata nei nostri confronti, Dario Curcio della trasmissione Storie di Sport e il Direttore responsabile Antonio Bandinu per averci concesso questo fantastico video … 

Il tabellino

Civitavecchia-Argentina: 0-2

Marcatori: Batista (A) al 10′ p.t., Maradona (A) all’8 s.t.

ARGENTINA (primo tempo): Pumpido, Ruggeri, Simon, Serrizuela, Sensini, Basualdo, Burruchaga, Batista, Balbo, Maradona, Dezotti. ARGENTINA (secondo tempo): Cancelarich, Fabbri, Bauza, Brown, Olarticoechea, Monzon, Lorenzo, Batista (Sensini), Caniggia, Maradona (Dezotti), Troglio.

All.: Bilardo.

CIVITAVECCHIA: Nardelli (De Felici dal 1′ s.t.), Vincenzi, Biferari, Caputo, Donati, Vichi, Paolini, Ciaralli, Silvestri, Celestini, Fracas.

All.: Montez.

ARBITRO: Valori di Roma.

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy