"Scudetti contesi": la F.I.G.C. ha terminato l'indagine. Avv. Rizzoglio a GEdC: "Un plauso alla F.I.G.C." - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

“Scudetti contesi”: la F.I.G.C. ha terminato l’indagine. Avv. Rizzoglio a GEdC: “Un plauso alla F.I.G.C.”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – La Commissione della F.I.G.C. costituita per lo studio e all’approfondimento delle controversie relative agli “Scudetti contesi”, campionati 1914/15, 1924/25 e 1926/27, sembra abbia finalmente terminato il suo lavoro.

Non c’è una conferma ufficiale al momento di quanto stiamo affermando, ma il noto portale Pianetagenoa1893.net è sicuro del fatto suo e cita “fonti federali” per confermare la notizia. La citata testata giornalistica prosegue aggiungendo che “le conclusioni a cui è arrivata la Commissione sui discussi avvenimenti di quei campionati hanno un puro valore culturale e storico, sulle quali solo ora, a lavori ultimati, si deciderà in quale modo svilupparle…”. Tradotto: il lavoro è terminato ora spetta al Consiglio Federale.

Abbiamo raggiunto Giancarlo Rizzoglio, membro del Comitato Storico Scientifico della Fondazione Genoa 1893 e autore del libro “La stella negata al grande Genoa” che sulla notizia ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “In primo luogo ritengo debba essere tributato un plauso alla F.I.G.C. per aver istituito la Commissione con l’intenzione di fare luce sulle vicende in questione Questo è un fatto importante e positivo per la storia del calcio, per la federazione stessa, ed è un patrimonio di tutti. Questo è un grande merito della Federazione.

Ora che questa prima fase è terminata, le conclusioni della Commissione, che hanno un puro valore culturale e storico, verranno inoltrate al tavolo del Consiglio federale. Non so ovviamente quale decisione verrà presa, cioè assegnare o meno, magari con la formula “ex aequo”, gli scudetti richiesti dalle squadre interessate. Ormai però sembra mancare davvero poco”.  

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy