Connect with us

Storie

“Scudetti contesi”: la F.I.G.C. ha terminato l’indagine. Avv. Rizzoglio a GEdC: “Un plauso alla F.I.G.C.”

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – La Commissione della F.I.G.C. costituita per lo studio e all’approfondimento delle controversie relative agli “Scudetti contesi”, campionati 1914/15, 1924/25 e 1926/27, sembra abbia finalmente terminato il suo lavoro.

Non c’è una conferma ufficiale al momento di quanto stiamo affermando, ma il noto portale Pianetagenoa1893.net è sicuro del fatto suo e cita “fonti federali” per confermare la notizia. La citata testata giornalistica prosegue aggiungendo che “le conclusioni a cui è arrivata la Commissione sui discussi avvenimenti di quei campionati hanno un puro valore culturale e storico, sulle quali solo ora, a lavori ultimati, si deciderà in quale modo svilupparle…”. Tradotto: il lavoro è terminato ora spetta al Consiglio Federale.

Abbiamo raggiunto Giancarlo Rizzoglio, membro del Comitato Storico Scientifico della Fondazione Genoa 1893 e autore del libro “La stella negata al grande Genoa” che sulla notizia ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “In primo luogo ritengo debba essere tributato un plauso alla F.I.G.C. per aver istituito la Commissione con l’intenzione di fare luce sulle vicende in questione Questo è un fatto importante e positivo per la storia del calcio, per la federazione stessa, ed è un patrimonio di tutti. Questo è un grande merito della Federazione.

Ora che questa prima fase è terminata, le conclusioni della Commissione, che hanno un puro valore culturale e storico, verranno inoltrate al tavolo del Consiglio federale. Non so ovviamente quale decisione verrà presa, cioè assegnare o meno, magari con la formula “ex aequo”, gli scudetti richiesti dalle squadre interessate. Ormai però sembra mancare davvero poco”.  

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: