Connect with us

La Penna degli Altri

Il 20 Novembre del 1925 nasceva Manlio Scopigno, allenatore del Cagliari dello Scudetto

Published on

(CALCIOCASTEDDU.IT di Ignazio Caddeo – Foto GOAL.COM)

Il 20 Novembre del 1925 nasceva Manlio Scopigno, allenatore del Cagliari di Riva. Calcio Casteddu ci propone un resoconto della sua esperienza da allenatore. Ecco un estratto.

[…] Nato il 20 novembre 1925. […] Arrivato da poco in Serie A con il Napoli, fu vittima di un grave infortunio pochi minuti dopo il primo gol in massima serie.

[…] Da tecnico ebbe maggiore fortuna, in particolare alla guida del  Cagliari. Tecnico preparato e grande conoscitore di uomini, stregò tutti per quell’aria disincantata e le frasi mai banali: il Filosofo […] guidò gli isolani allo storico scudetto del 1970, grazie anche alla felice mossa di Cera libero in luogo dell’infortunato Tomasini e nonostante la lunga squalifica rimediata quell’anno. Lontano dalla Sardegna non trovò tanta fortuna, restando per sempre legato a quella formidabile impresa sportiva. La sua carriera si concluse infatti nel 1976, prima della scomparsa – in sordina – avvenuta nel 1993 a 67 anni in quel di Rieti.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: