Juventus vs Cagliari ... storie di Ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Juventus vs Cagliari … storie di Ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Nené e pensi al cast sul film dello storico tricolore del Cagliari. Venne portato in Italia dalla Juventus nel 1963: una stagione in bianconero e 11 reti in campionato. Nella sesta annata a Torino del portiere Carlo Mattrel, che il brasiliano ritrovò in Sardegna. La prima di Giampaolo Menichelli, che chiuderà la carriera sull’isola.

Nel torneo dello scudetto rossoblù disputò tutte e 30 le partite Sergio Gori, campione d’Italia anche con la Signora: nel torneo 1976-’77, il primo a Villar Perosa dell’ex -anche- del Cagliari Roberto Boninsegna. Quarantacinque anni fa dopo quattro stagioni juventine si trasferiva nel capoluogo sardo Silvio Longobucco, tre tricolori con la Juventus e titolare nella finale di Coppa Campioni contro l’Ajax. Nel primo campionato vinto a Torino Trapattoni portò una volta in panchina Luigi Capuzzo, sull’isola nell’annata antecedente il Mundial argentino.

Una Coppa Uefa e una coccarda tricolore con la Vecchia Signora per Nicolò Napoli, cinque stagioni nel Cagliari dal ‘91 al ’96: in rossoblù ha avuto come tecnico anche il Trap. Nel 1979 arrivava a Villar Perosa Roberto Tavola, una stagione in Sardegna. Nella Coppa Uefa 1993-’94 il ‘Casteddu’ eliminò la Juventus, raggiungendo le semifinali. Era la prima annata sull’isola di Massimiliano Allegri.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy