Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Juventus vs Cagliari … storie di Ex

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Nené e pensi al cast sul film dello storico tricolore del Cagliari. Venne portato in Italia dalla Juventus nel 1963: una stagione in bianconero e 11 reti in campionato. Nella sesta annata a Torino del portiere Carlo Mattrel, che il brasiliano ritrovò in Sardegna. La prima di Giampaolo Menichelli, che chiuderà la carriera sull’isola.

Nel torneo dello scudetto rossoblù disputò tutte e 30 le partite Sergio Gori, campione d’Italia anche con la Signora: nel torneo 1976-’77, il primo a Villar Perosa dell’ex -anche- del Cagliari Roberto Boninsegna. Quarantacinque anni fa dopo quattro stagioni juventine si trasferiva nel capoluogo sardo Silvio Longobucco, tre tricolori con la Juventus e titolare nella finale di Coppa Campioni contro l’Ajax. Nel primo campionato vinto a Torino Trapattoni portò una volta in panchina Luigi Capuzzo, sull’isola nell’annata antecedente il Mundial argentino.

Una Coppa Uefa e una coccarda tricolore con la Vecchia Signora per Nicolò Napoli, cinque stagioni nel Cagliari dal ‘91 al ’96: in rossoblù ha avuto come tecnico anche il Trap. Nel 1979 arrivava a Villar Perosa Roberto Tavola, una stagione in Sardegna. Nella Coppa Uefa 1993-’94 il ‘Casteddu’ eliminò la Juventus, raggiungendo le semifinali. Era la prima annata sull’isola di Massimiliano Allegri.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: