Giovanni Galli e quel raccattapalle ritrovato dopo 40 anni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Giovanni Galli e quel raccattapalle ritrovato dopo 40 anni

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Una foto scattata sul finire del 1980 che descrive l’essenza di un calcio genuino andato ormai perduto. Bologna e Fiorentina si affrontano per l’undicesima giornata di una Serie A destinata a vedere la vittoria della solita Vecchia Signora, proiettata verso un quinquennio di autentico dominio (eccezion fatta per le due stagioni che videro vittoriose Roma e Verona).

Gli emiliani ospitano Antognoni e compagni, in un Dall’Ara che fa registrare il solito pienone tipico degli anni ’80. In quella partita, terminata con il punteggio di 2 a 1 in favore dei rossoblu di Gigi Radice, c’è un giovane portiere che vincerà poi il Mundial ’82.

Giovanni Galli, quel 21 Dicembre di 40 anni fa, è seduto vicino alla sua porta con la schiena poggiata sul palo. Dietro di lui, un ragazzo con una tuta del Bologna e una radiolina appoggiata sull’orecchio. E’ un raccattapalle e sta ascoltando i risultati scanditi dall’inviato Sandro Ciotti, cronista entrato nel mito grazie a Tutto il Calcio Minuto per Minuto.

A distanza di quattro decadi, avendo visto la foto su internet, il portierone toscano ha voluto provare a rintracciare quel giovane col caschetto che fu protagonista inconsapevole di quel giorno.

Dopo l’appello lanciato sulle pagine di Quotidiano.net, Galli è stato ospite nella sede de La Nazione e ha potuto fare una video chiamata con Antonio Franchini, oggi 54 enne. Uno scambio di battute su quella partita e un appuntamento, di persona, nei prossimi mesi. Il motivo: rifare la stessa foto.

L’amarcord esaltato dai social.

 

Fonte: La Nazione

Foto originale Guerin Sportivo

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy