Virescit Boccaleone: storia di una squadra di quartiere arrivata a sfiorare la B - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Virescit Boccaleone: storia di una squadra di quartiere arrivata a sfiorare la B

Published

on

(MONDOCALCIONEWS.IT di Vittorio Cornacchia – Foto WIKIPEDIA)

Mondo Calcio News, come sempre ricercato nelle storie, racconta la Virescit Cornacchia e quella Serie B sfiorata. Ecco un estratto.

[…] Siamo a Bergamo, più precisamente nel quartiere Boccaleone. […] Don Mario Giavazzi, direttore dell’oratorio locale, fonda la Virescit Boccaleone. I colori sociali sono il bianco e il viola e inizialmente la squadra prende parte ai campionati del CSI.

[…] La neonata società […] chiede e ottiene l’affiliazione alla FIGC soltanto nel 1970, prendendo parte , ufficialmente, ai campionati dilettantistici lombardi.

[…] Di pari passo, con i primi successi e l’affacciarsi in categorie più prestigiose, aumenta anche il seguito per la piccola squadra del quartiere Boccaleone. […] Dopo pochi di anni di assestamento nella massima divisione dilettantistica, nella stagione 83-84 la Virescit Boccaleone è lanciata verso un’inattesa promozione. […] Spinta anche dai 22 gol di Fulvio Simonini, la Virescit vince un inatteso testa a testa con Trento e Ospitaletto. Al primo tentativo, il Boccaleone vince la C2 e approda al campionato di C1! […] Disputa una stagione 85-86 incredibile, ottenendo 16 vittorie e giungendo al quinto posto in classifica. Il campionato viene vinto dal Parma, allenato da Arrigo Sacchi, che fa registrare lo stesso numero di successi dei bianco-viola. Inoltre, in tutto il girone di C1, sono la miglior squadra lombarda d’Italia.

[…] Ma il vero miracolo deve ancora arrivare. Siamo nella stagione 87-88, la stessa in cui la prima squadra della città, l’Atalanta, sfiora la finale di Coppa delle Coppe. […] A Perugia, il 12 giugno del 1988, la Virescit sfida la Reggina, allenata da Nevio Scala e arrivata terza dietro a Licata e Cosenza. […] La partita non ha storia e finisce 2-0 con gol di Bagnato e Catanese. La Reggina va in B, la Virescit si prende gli applausi per una stagione da record ma resta in C1.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy