25 Novembre 1998: il Divino distrugge il grande Real - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

25 Novembre 1998: il Divino distrugge il grande Real

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Giacomo Corsetti – Foto GAZZETTA)

[…] A San Siro mancano circa venti minuti alla fine. È la quinta giornata del girone C della Champions League 1998/99. Il risultato tra Inter e Real Madrid è fermo sull’1 a 1 per merito del tocco fortuito di Ivan Zamorano su conclusione di Ronaldo e del pareggio di testa di Clarence Seedorf. […] Gigi Simoni ha deciso di giocarsi il secondo cambio della serata. È Zamorano […] a lasciare il terreno di gioco. Il suo 1+8 si avvia verso la panchina. Al suo posto entra Roberto Baggio. Il Divin Codino è arrivato dal Bologna al termine del mondiale di Francia ’98.

[…] È l’86esimo. Sono passati sedici minuti dal suo ingresso in campo. La pressione offensiva dell’Inter nella metà campo madrilena è costante da parecchi minuti, trascinata dai quasi 80mila spettatori del Meazza. La palla è al limite dell’area spagnola. Simeone cerca il triangolo con Baggio. Il pallone però viene intercettato involontariamente da Ivan Campo e torna sui piedi del Divin Codino. La carambola ha aperto un buco nella difesa del Real Madrid, proprio all’altezza del dischetto del rigore. Baggio calcia con il destro. La sfera passa in mezzo alle gambe del portiere tedesco Illgner e finisce sotto la traversa. È il 2 a 1. È il suo primo sigillo di peso in Champions League. La partita però non è ancora terminata. Manca poco al fischio finale. Giusto il tempo di trasformare una grande vittoria in una serata da ricordare. Sono passati quattro minuti. Le Merengues sono completamente sbilanciate in avanti alla ricerca del pareggio. I nerazzurri recuperano palla a centrocampo con Simeone. L’argentino trova un filtrante perfetto per Baggio, solo davanti a Illgner. Finta, contro-finta, dribbling e sinistro alle spalle del numero uno madrileno. È finita. San Siro è una bolgia come non accadeva da tanto tempo.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy