30 novembre 1980 - L'ultima rete di Claudio Desolati in A - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

30 novembre 1980 – L’ultima rete di Claudio Desolati in A

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Domenica 30 novembre 1980, la settimana successiva al terremoto in Irpinia, andava in scena la nona giornata di campionato. Al Comunale di Torino i gigliati pareggiarono 1-1 con in granata. Gli ospiti si erano portati in vantaggio con Claudio Desolati, scrivendo quindi, quarant’anni orsono, l’explicit realizzativo in A con la maglia viola.

Desolati aveva esordito nella massima serie in Fiorentina-Sampdoria del 23 gennaio 1972. Il primo centro in A arriverà quindici mesi dopo, alla Juventus, con un gol capolavoro. Nel 1974, nella Viola spumeggiante e giovane di Gigi Radice, fu lui a sostituire Sergio Clerici, che partiva, e a prendersi la maglia numero 9 da titolare. Per la Fiorentina erano anni travolgenti. Stagioni di calcio effervescente ma anche di auto veloci, abiti sgargianti e belle donne. La definitiva consacrazione di Desolati, velocissimo e dalla grande forza esplosiva, sembrava arrivare a 21 anni: nel campionato 1975-76 segnò 10 reti, con due doppiette memorabili nell’Olimpico biancoceleste e a Napoli. Il futuro prometteva grandi successi, ma un grave infortunio nel gennaio 1978 ne condizionò la carriera.

Il 30 novembre di quarant’anni fa era anche l’ultimo gol nella massima serie di Mario Frustalupi, quel giorno con la maglia della Pistoiese.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d