L'ultimo Ascoli di Rozzi in Serie A - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’ultimo Ascoli di Rozzi in Serie A

Published

on

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan – Foto WIKIPEDIA)

[…] Costantino Rozzi ha legato indissolubilmente il suo nome a quello dell’Ascoli Calcio. […] Un’epopea chiusa a maggio del 1992 con l’ultima retrocessione in serie B del mitico Ascoli di Rozzi.

[…] Tra il 1986 e il 1990 quando i marchigiani avevano ottenuto tre salvezze consecutive in serie A con tre dodicesimi posti ed una Mitropa Cup in bacheca, prima della retrocessione al termine del campionato 1989-90, chiuso al diciottesimo ed ultimo posto del torneo. La stagione successiva viene vissuta con voglia di riscatto da parte di un Ascoli che non cede i big come il centravanti brasiliano Walter Junior Casagrande […] e sotto la guida di Nedo Sonetti in panchina conquista la quarta posizione in campionato, riuscendo così a staccare l’ultimo biglietto valido per il ritorno in serie A.

[…] “In A per restarci“, afferma il presidente nell’estate del 1991 quando sulla panchina dei bianconeri arriva Giancarlo De Sisti ed in campo […] Bruno Giordano […] o il centravanti tedesco Oliver Bierhoff, bloccato dall’Inter e girato in prestito nelle Marche.

[…] Il 1 settembre 1991 comincia il campionato e per l’Ascoli c’è subito un ostacolo durissimo, il nuovo Milan di Fabio Capello […] che passa solo grazie ad una zampata di Marco Van Basten, peraltro anche deviata dallo stopper ascolano Benetti.

[…] E’ il 19 gennaio 1992 quando i bianconeri crollano davanti al proprio pubblico contro i granata, indispettendo ancor di più una tifoseria già inferocita e che durante la gara espone l’eloquente striscione “Alle retrocessioni siamo abituati, alla vergogna no“. Per l’intera partita neanche la curva incita i propri giocatori, si gioca quasi in un clima spettrale fra il cielo nuvoloso ed il silenzio del pubblico, rotto solo dall’esultanza dei quasi mille sostenitori torinisti alle 4 marcature dei piemontesi.

[…] Un barlume di speranza ai marchigiani lo regalano le due vittorie di fila, maturate fra l’8 ed il 15 marzo, quando l’Ascoli vince prima 2-1 contro il Foggia al Del Duca e poi, sempre col medesimo punteggio, a Firenze per il primo successo esterno dell’anno. In entrambi i casi va a segno D’Ainzara.

[…] L’Ascoli perde 4 delle ultime 5 partite, ottenendo solo un pareggio casalingo contro il Verona, altra retrocessa, e uscendo sconfitto dai confronti contro Bari, Roma, Parma e Torino; Roma-Ascoli del 10 maggio regala a Fabrizio Lorieri le copertine dei giornali: il portiere ascolano para tutto, vola a destra e a sinistra bloccando e respingendo ogni pallone, compreso un calcio di rigore di Rizzitelli, per poi cadere quasi al 90′ su un beffardo colpo di testa di Carnevale. […] L’Ascoli torna immediatamente in serie B, ma stavolta non arriverà la rapida risalita: i bianconeri chiuderanno la stagione 1992-93 sfiorando la promozione, persa solo all’ultima giornata nello scontro diretto di Padova.

[…] L’annata 1994-95, infine, vedrà gli ascolani retrocedere mestamente in serie C1, epilogo amarissimo a cui però Costantino Rozzi non assisterà. Il presidente si spegne infatti il 18 dicembre 1994, proprio nel giorno in cui il suo Ascoli trova la forza di fargli un ultimo regalo battendo per 3-0 il Pescara.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d